I social network migliorano la salute degli anziani

0

Avere interazioni regolari positive con famiglia e amici e essere coinvolti in molti diversi social network puo’ aiutare gli anziani a mantenersi in buona salute.


A rivelarlo due nuovi studi pubblicati sulla rivista Health Psychology. Secondo precedenti ricerche, l’influenza delle relazioni sociali sul rischio mortalita’ e’ confrontabile con quella di abitudini negative come fumare e consumare alcol.   Gli scienziati della Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Usa), guidati da Rodlescia S. Sneed, hanno analizzato dati relativi a un campione di circa 1500 adulti con piu’ di 50 anni d’eta’: le interazioni sociali negative sono state associate a un maggior rischio ipertensione nelle donne e negli individui con eta’ compresa tra 51 e 64 anni.

Questo tipo di situazioni spiacevoli potrebbero essere legate all’ipertensione a causa degli effetti psicologici come depressione e infelicita’ generale. In un altro studio della Pennsylvania State University, invece, i social network sono stati associati con un maggior coinvolgimento in attivita’ svolte nel tempo libero, che a loro volta promuovono una miglior salute nelle persone piu’ anziane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *