Rosacea: riguarda un adulto su dieci. Messo a punto un farmaco

0

Dai reali d’Inghilterra come il principe Carlo e Harry il secondogenito ribelle, a star di Hollywood come Cameron Diaz e Renée Zellweger, fino ad ex presidenti Usa come Bill Clinton.


Sono tanti i volti noti arrossati dalla rosacea, nome corretto della ‘couperose’: una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce dal 2 al 10% degli ‘over 35’, più donne ma anche uomini, con numeri record in alcune popolazioni.rosacea La ‘maledizione dei celti’ è una delle definizioni date al disturbo, tanto comune da essere immortalato sui libri di storia dell’arte: della forma eritematosa soffriva la Contessina de’ Bardi de’ Medici, donna del Rinascimento la cui diagnosi è stata certificata con 6 secoli di ritardo dalle riviste mediche internazionali; mentre della forma fimatosa, con grossi noduli sul viso, compare un esempio sempre nel ‘400 in un ritratto del Ghirlandaio. Altre tipologie di rosacea sono la papulo-pustolosa e quella oculare.

Della malattia si è parlato al Teatro Farnese di Parma, durante un incontro organizzato per il lancio italiano della brimonidina tartrato, il primo farmaco indicato contro il rossore da rosacea, disponibile in tutte le farmacie della Penisola dai primi di giugno. Un’applicazione al giorno del medicinale sintomatico, formulato in gel, promette di cancellare l’eritema per 12 ore con effetti visibili già dopo 30 minuti, assicurano i dermatologi intervenuti all’evento. Ad accompagnare l’arrivo del farmaco sul mercato tricolore la campagna di sensibilizzazione europea ‘Acton Red’.

Il 12 giugno la presentazione ufficiale a Berlino e il 26 maggio lo ‘start’ in Italia. L’informazione viaggerà online con un sito Internet dedicato, e sui principali social network da Facebook a Twitter. Madrina e testimonial la paziente ‘vip’ Cynthia Nixon, Miranda la rossa del serial tv ‘Sex and the City’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *