Glaucoma: pressione oculare monitorabile da un sensore nell’occhio

0

Un gruppo di scienziati della University of Washington ha progettato un sensore di bassa potenza che potrebbe essere collocato in modo permanente negli occhi di un paziente cosi’ da tracciare variazioni della pressione oculare difficilmente monitorabili altrimenti.


Il sensore potrebbe essere integrato con una lente artificiale durante la chirurgia della cataratta e rileverebbe le variazioni di pressione istantaneamente, riuscendo a trasmettere i dati in modalita’ wireless mediante onde di radio frequenza. GlaucomaLa tecnica potrebbe servire anche al monitoraggio del glaucoma, come si legge sulla rivista Journal of Micromechanics and Microengineering.

Il team di ricerca ha voluto sviluppare un modo semplice e innovativo per misurare la pressione oculare dei pazienti, in particolare per riuscire a trattare meglio il glaucoma, che appartiene a un gruppo di malattie che danneggiano il nervo ottico e che possono causare cecita’. Il prototipo funziona utilizzando onde radio per l’alimentazione wireless e il trasferimento dati.

Il chip comunica con un vicino dispositivo di ricezione e su eventuali spostamenti nella frequenza attestano una variazione di pressione oculare. La pressione effettiva viene poi calcolata da un dispositivo palmare esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *