Colesterolo e la connessione col cancro al seno

0

Il colesterolo alto e’ associato a un aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno.


Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio condotto su oltre 1 milione di pazienti, nel Regno Unito, per un periodo di 14 anni, presentato al Frontiers in CardioVascular Biology (FCVB) 2014 a Barcellona, in Spagna. colesterolo“Il nostro studio preliminare suggerisce che le donne con il colesterolo alto nel sangue possono avere un maggior rischio di ammalarsi di cancro al seno”, ha spiegato Rahul Potluri, scienziato della Aston University (Regno Unito) e autore dello studio. “Si prospetta la possibilita’ – ha continuato – di prevenire il cancro al seno con le statine, che abbassano il colesterolo, ma questo e’ uno studio preliminare, che ha bisogno di piu’ ricerca prima di testare questa idea”.

Negli ultimi anni, alcuni studi hanno suggerito l’esistenza di un’associazione tra obesita’ e tumore al seno. “Abbiamo deciso – ha detto Potluri – di indagare sulla possibile associazione tra iperlipidemia, che e’ essenzialmente il colesterolo alto, e il cancro al seno”.

I ricercatori hanno condotto un’analisi retrospettiva su oltre un milione di pazienti. Tra questi sono presenti 664.159 donne, di cui 22.938 con iperlipidemia e 9.312 hanno avuto il cancro al seno. Circa 530 donne con iperlipidemia hanno sviluppato il tumore. Tramite l’uso di un modello statistico, i ricercatori hanno scoperto che l’iperlipidemia aumenta il rischio di cancro al seno di 1,64 volte.

“Abbiamo trovato che le donne con colesterolo alto – ha spiegato Potluri – avevano una probabilita’ significativamente maggiore di sviluppare il cancro al seno.
Questo era uno studio osservazionale e quindi non possiamo concludere che il colesterolo alto causa il cancro al seno, ma la forza di questa associazione merita ulteriori indagini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *