Emofilia: FedEmo chiede la correzione all’emendamento del Governo 27.050 da inserire nel Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014

0

fedemoProposta di correzione all’emendamento del Governo 27.050 da inserire nel Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari.

La Federazione delle Associazioni Emofilici – FedEmo Onlus – valuta favorevolmente l’impegno del Governo e del Parlamento nel cercare una soluzione normativa volta a dare ristoro ai danneggiati da sangue infetto, e in particolare agli emofilici danneggiati da emoderivati infetti, ancora in attesa di giustizia.

Come più volte richiesto, la soluzione politico normativa è l’unica possibile, e quindi esprimiamo apprezzamento nel vedere accolta tale impostazione.

Ciò premesso, tuttavia, FedEmo

Considera

assolutamente iniqui gli importi previsti attualmente dall’emendamento, che di fatto privano il provvedimento di ogni logica risarcitoria , rendendolo lesivo di ogni diritto dei danneggiati nonché in contrasto con i criteri transattivi già fissati per i soggetti emofilici dal decreto del Ministro della Salute 3 Novembre 2003 previsti dalla Legge 24 Dicembre 2007, comma 362.

Fa appello quindi al Governo e al Parlamento

affinché sia significativamente elevato l’importo, in particolare per i soggetti che hanno contratto doppia patologia  e per i famigliari dei soggetti deceduti, procedendo all’erogazione in un’unica soluzione entro un anno.

Chiede

che venga esplicitamente chiarito che per accedere a tale ristoro economico non operino i criteri della prescrizione e del periodo di contagio, previsti invece per l’iter transattivo in corso.

Roma, 27 Luglio 2014  

Il Presidente

(Gabriele Calizzani)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *