1Ottobre 2014 Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria Attività Social Per Condividere L’evento In Rete

0

Logo_FederASMAeALLERGIE#urticariaday2014

 

Roma, 4 settembre 2014. Il 1° ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Orticaria, patologia dermatologica tra le più diffuse. Sostenuto dall’UNEV (Urticaria Network e. V.) e da numerose altre organizzazioni mondiali, in Italia l’evento è promosso da FederASMA e ALLERGIE Onlus, con la sponsorizzazione di Novartis.

FederASMA e ALLERGIE Onlus dà il via ad una campagna di informazione con l’obiettivo di diffondere ed incrementare la consapevolezza dell’orticaria tra i pazienti, gli specialisti, l’opinione pubblica, le istituzioni e la stampa.

In Italia l’evento clou della Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria si terrà a Roma e vedrà protagonista il ballerino professionista Kledi Kadiu, volto noto di “Amici”, in un emozionante e coinvolgente momento di danza finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. Kledi si esibirà accompagnato dalla ballerina Martina Nadalini.


Lo spettacolo, presentato dal comico piacentino Paolo Labati, sarà un vero e proprio social event durante il quale il pubblico partecipante potrà lasciare l’impronta della propria mano su una tela, a testimoniare la possibilità di sconfiggere l’orticaria “con il solo tocco di una mano”, attraverso, quindi, un gesto che unisca. Sarà proprio Kledi il primo testimonial a lasciare il segno della propria mano sul dipinto, utilizzando una vernice anallergica e lavabile.

In occasione della Giornata, l’associazione di pazienti lancerà dalla propria homepage www.federasmaeallergie.org una sezione dedicata a questo tema che offrirà numerose informazioni utili sulla patologia: dalla storia dell’orticaria alle sue manifestazioni, dall’epidemiologia alla patofisiologia, dai quadri clinici alla diagnosi, dalle diverse forme di  orticaria fino ai sintomi e alle possibili soluzioni, un’utile classificazione delle forme in cui si manifesta la patologia, oltre ad aggiornamenti sulle attività previste in Italia.

Sulla propria homepage, inoltre, FederASMA e ALLERGIE Onlus inserirà un widget, ovvero una piccola mano condivisibile sui social network: cliccando e condividendo la manina, gli utenti testimonieranno virtualmente il proprio supporto all’iniziativa.

L’associazione, infine, lancerà anche l’hashtag della manifestazione, #urticariaday2014, con l’obiettivo di promuovere sui canali social il sostegno alla Giornata, favorendo così una maggiore conoscenza dell’orticaria e dei suoi sintomi. A livello mondiale, tutte le iniziative nei vari Paesi saranno contenute nel sito www.urticariaday.org.

“FederASMA e ALLERGIE Onlus è impegnata costantemente nel promuovere iniziative a tutela dei pazienti – spiega la Dott.ssa Monica De Simone Presidente di FederASMA e ALLERGIE Onlus. Questa Giornata – aggiunge la Dott.ssa De Simone – si inserisce a pieno titolo tra le nostre iniziative, volte a fornire importanti informazioni al paziente, divulgate attraverso il sito, le pubblicazioni, gli incontri pubblici di prevenzione, soprattutto nelle scuole, gli incontri di formazione rivolti al personale sanitario e anche grazie a manifestazioni mirate per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

Oltre alle attività social e web, FederASMA e ALLERGIE Onlus metterà a disposizione presso i centri e le proprie sezioni che trattano le persone affette da questa malattia utile materiale informativo: unalocandina, che annuncia la Prima Giornata Mondiale dell’Orticaria, ed un leaflet dal titolo di “Orticaria: sai riconoscerla?”, che contiene informazioni sulla patologia e che è diviso nelle seguenti sezioni:

·         Cos’è l’orticaria?

·         Come posso riconoscere i sintomi dell’orticaria?

·         Cosa può scatenare l’orticaria?

·         A chi posso rivolgermi per capire se sono affetto da orticaria cronica?

·         Cosa posso fare se sono colpito da orticaria?

 

L’orticaria

L’orticaria è caratterizzata dalla presenza di eruzioni cutanee con improvvisa comparsa sulla pelle di pomfi pruriginosi che si sviluppano su tutto il corpo o su una parte di esso e scompaiono generalmente entro poche ore. Si manifesta nelle forme acuta e cronica. Il sintomo principale dell’orticaria è il prurito, che può essere accompagnato da sensazione di bruciore. L’orticaria viene definita acuta se si sviluppa improvvisamente e dura meno di sei settimane. La maggior parte dei casi dura 24-48 ore. Alcune persone soffrono di attacchi ricorrenti di orticaria acuta e può colpire chiunque a qualsiasi età. L’orticaria si definisce cronica se persiste a lungo termine. Nell’orticaria cronica, un’eruzione cutanea si sviluppa quasi tutti i giorni per almeno sei settimane e alcune persone hanno un rash cutaneo intermittente per mesi o, in casi più rari, per anni. Si stima che il 20% della popolazione (una persona su quattro) manifesterà almeno un episodio di orticaria nel corso della propria vita, ma è più comune fra le donne di quanto non sia tra gli uomini e la maggior parte delle persone sviluppa i primi sintomi tra i 20 e i 40 anni. I pazienti con orticaria rappresentano il 3% di tutti i pazienti dermatologici.

Le cause dell’orticaria sono eterogenee e non sempre identificabili.

“In tutti i casi – spiega il professor Antonio Cristaudo, Presidente eletto dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) – è sempre importante rivolgersi ad uno specialista: il dermatologo o l’allergologo sono le figure professionali in grado di identificare la patologia, valutarne l’entità e consigliare la terapia più adeguata”.

Chi è FederASMA e ALLERGIE Onlus

FEDERASMA e ALLERGIE ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta all’asma e alle allergie ed è attiva, con numerose associazioni territoriali affiliate, in azioni di tutela degli interessi dei malati allergici e asmatici.

L’informazione, la gestione ed il controllo della malattia sono i tre punti essenziali per la tutela del paziente asmatico ed allergico, per questo FEDERASMA e ALLERGIE Onlus è impegnata costantemente nel promuovere iniziative volte a sollecitare le Istituzioni e conseguire decisioni politico-sanitarie a tutela dei pazienti.

Download (PDF, 188KB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *