UBIFRANCEIl prossimo 8 e 9 Ottobre, UBIFRANCE, l’agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese francesi, accompagnerà 3 aziende innovative in occasione dell’appuntamento annuale più atteso dagli operatori dell’intera filiera italiana dei dispositivi medici : il Medtec di Modena.

In un mercato sempre più competitivo, ma che presenta una moltitudine di buone opportunità, cresce la necessità per i produttori e per i distributori di trovare partners (anche fuori delle proprie frontiere) che siano in grado di garantire altissimi livelli qualitativi e di specializzazione. Tanto più che il mercato di riferimento che questo evento tocca, si caratterizza per un elevato grado di tecnicità e flessibilità.

E’ con questa premessa che Ubifrance porta a Modena le aziende PROGRESS SILICONES, specializzata nella produzione di componenti per l’industria medicale in silicone, S.A. BELMONTE, società di micromeccanica di precisione e IMPETO MEDICAL che propone strumenti per la diagnosi precoce e il monitoraggio del diabete.

Le tre aziende sono pronte a continuare il loro percorso di crescita all’estero e sono ora alla ricerca di partnership commerciali e industriali con i produttori italiani di dispositivi medici, con distributori e con specialisti del Market Access.

PROGRESS SILICONES è un’azienda di una settantina di dipendenti specializzata nella produzione di pezzi e componenti in silicone (gomma, cellulare o liquida) all’unità o in grande serie per il settore medicale.

Progress Silicones trasforma anche altri elastomeri (FPM, EPDM, NBR, HNBR) per applicazioni industriali.

Nata nel ‘85 e certificata ISO 9901 dal ’96, Progress Silicones è in grado di realizzare componenti stampati, sovrastampati, estrusi, coestrusi, eseguire operazioni di taglio, marcatura laser o stampa, assemblaggio e confezionamenti anche specifici per svariati settori industriali.

Dotato di un ufficio progettazione e di un’officina meccanica interna, Progress Silicones realizza anche prototipi per conto dei suoi clienti.

Per la produzione di elementi destinati al settore medicale, Progress Silicones dispone di 600 m² di camere bianche classificate ISO 7 per la stampa del silicone liquido (LSR) e del silicone gomma (HRC) e ISO 8 per l’estrusione del silicone, il taglio e l’assemblaggio.

La società lavora con materie prime fornite da Wacker e Nusil e realizza costanti investimenti tecnologici. Recentemente l’azienda ha fatto un successivo passo avanti nella sua specializzazione acquistando una pressa LSR ARBURG che le consente di realizzare pezzi di piccole dimensioni e a geometrie complesse con parete di scarso spessore in materiale di bassa durezza (a partire da 3 Shore A) e bi-iniezioni silicone/silicone o silicone/plastica.

S.A. BELMONTE è un azienda di micromeccanica francese nata nel ’73 che opera da oltre 20 anni nel settore medicale (elementi per la fabbricazione di protesi) e delle apparecchiature elettromedicali (oltre che al settore industriale). Il suo stabilimento situato a Valence (a Sud di Lione) ha ottenuto nel maggio 2011 la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 13485 (dedicata alle industrie dei dispositivi medici).

S.A. BELMONTE dispone di un savoir faire affermato nella lavorazione di UHMW PE, titanio, acciaio inossidabile e cobalto. Il know-how dell’azienda è supportato da importanti investimenti in macchinari di ultima generazione: torni multi assi, centri di lavorazione UGV 5 assi, macchine a controllo 3D,…

La società realizza per conto dei propri committenti lo sviluppo e l’industrializzazione di soluzioni estruse, forgiate, saldate e molti trattamenti (termici, superficiali, verniciatura,…), oltre alla levigatura e alla marcatura con ogni tipo di tecnologia.

IMPETO MEDICAL è un’azienda specializzata nella produzione di dispositivi medici che permettono di valutare la funzione sudorale tramite una tecnologia non invasiva di analisi dell’attività delle ghiandole sudoripare delle mani e dei piedi.  Più nel dettaglio, Impeto Medical produce EZSCAN, un dispositivo per la diagnosi dei rischi di diabete e i disfunzionamenti cardio-metabolici e SUDOSCAN+ che permette di seguire l’evoluzione delle neuropatie autonome e periferiche legate al diabete. E’ proprio con questa seconda tecnologia di punta che l’azienda intende proporsi a potenziali distributori sul territorio italiano.

Con sede a Parigi, Impeto Medical ha filiali in Cina e negli Stati Uniti. Conduce studi clinici e presentazioni scientifiche della sua tecnologia innovativa in tutto il mondo e beneficia del sostegno del fondo europeo FEDER.

I dispositivi EZSCAN e SUDOSCAN sono conformi alla direttiva europea relativa ai dispositivi medici 93/42 (classe IIa) e posti sotto il controllo del SGS. SUDOSCAN è già omologato dalla FDA americana e in molti altri paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *