Salute Giovani: Sedentari 9 Su 10, 1 Su 3 Non Conosce I Metodi Contraccettivi E Le Malattie A Trasmissione Sessuale.

0

ondaContro La Disinformazione, Nasce Il Portale Www.Sballatidisalute.It

 

Alimentazione, attività fisica, dipendenze, contraccezione e malattie a trasmissione sessuale: questi i temi trattati nel nuovo sito dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, realizzato da O.N.Da con il contributo del MIUR. Argomenti troppo spesso sottovalutati e con forti resistenze al dialogo: ne conseguono scorretti stili di vita che spesso causano danni a lungo termine e problemi di salute dal notevole impatto sul Servizio Sanitario Nazionale.

Milano, 27 ottobre 2014 – O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna grazie al prezioso contributo del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, lancia un progetto volto a sensibilizzare gli adolescenti sulle sane abitudini di vita e sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria. Da oggi è online il sito interattivo www.sballatidisalute.it che, attraverso un percorso guidato e un linguaggio digitale familiare al target di riferimento, tratta temi legati agli stili di vita corretti. Tramite uno strumento di facile e ampia fruizione, verranno raggiunti circa 7 milioni di giovani in tutta Italia, grazie anche alla collaborazione dei distretti scolastici e degli ex provveditorati regionali e provinciali che saranno coinvolti nella divulgazione del portale. Il progetto, inoltre, avrà una pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/sballatidisalute), che consentirà di promuovere il sito anche sui social network.

“In base ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – spiega Francesca Merzagora, Presidente O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna – in tutto il mondo sono in costante aumento tra i giovani le malattie a trasmissione sessuale e l’utilizzo di sostanze stupefacenti. Inoltre, secondo il sistema di sorveglianza del Ministero della Salute (OKkio alla salute), soltanto 1 ragazzo italiano su 10 pratica attività fisica regolare. Questi sono solo alcuni dei dati allarmanti che testimoniano una disinformazione giovanile preoccupante riguardo i corretti stili di vita. Ecco perché l’Osservatorio ha ritenuto indispensabile creare uno strumento dedicato agli adolescenti, dove i ragazzi possano informarsi in autonomia su alcuni argomenti delicati, che hanno difficoltà ad affrontare con gli adulti”.

 

“Grazie al contributo del MIUR – aggiunge Giulia Di Donato, Responsabile Comunicazione e Progetti di O.N.Da – è stato possibile realizzare il sito interattivo www.sballatidisalute.it, attraverso il quale gli adolescenti avranno la possibilità di esplorare e approfondire alcuni temi legati a stili di vita salutari, alla sessualità e alla prevenzione. Sul web, i giovani oggi hanno accesso a una mole enorme di notizie, purtroppo non sempre corrette e qualificate. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi, offrendo loro la possibilità di approcciare le tematiche di salute tramite informazioni semplici ma validate scientificamente, aiutandoli inoltre ad acquisire ‘self confidence’ nella richiesta di servizi sanitari. Il nostro auspicio è che questo strumento possa favorire l’emergere di un dialogo condiviso tra insegnanti e/o genitori e studenti su argomenti ancora considerati tabù, come ad esempio le malattie a trasmissione sessuale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *