Jogging, e il rinvigorimento che arriva anche agli ultra-60enni

0

Fare attivita’ fisica regolare, come ad esempio jogging, potrebbe far sentire i 60enni o i 70enni piu’ giovani, quasi come se avessero soli 20 anni.


Uno studio della University of Colorado Boulder ha dimostrato come l’esercizio fisico, se eseguito con regolarita’, riesca a preservare la “spesa di energia” degli anziani. In pratica, i ricercatori hanno notato che le persone anziane con un’eta’ media di 69 anni spendono la stessa quantita’ di energia quando fanno attivita’ fisica di un 20enne, purche’ siano in forma.running
Questo perche’, secondo quanto riportato dalla rivista Plos One, gli anziani fisicamente attivi hanno piu’ mitocondri, le “centrali enegetiche” che alimentano e le cellule e i muscoli.
“L’idea di fondo e’ che la corsa mantiene piu’ giovani, almeno in termini di efficienza energetica”, ha detto Rodger Kram, uno degli autori dello studio che ha coinvolto 15 uomini e 15 donne con un’eta’ media di 69 anni.

I volontari sono stati invitati a camminare o correre almeno tre volte a settimana per un minimo di 30 minuti per 6 mesi. “Quello che abbiamo scoperto – ha detto Kram – e’ che gli anziani che partecipano regolarmente ad attivita’ altamente aerobiche, in particolare, hanno un costo metabolico piu’ basso degli anziani che camminano solamente e degli adulti sedentari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *