Enzima responsabile delle rughe: scoperto dopo un esperimento durato 20 settimane

0

Un gruppo di ricercatori della University of British Columbia ha scoperto il segreto di una pelle libera dalle rughe, aprendo la strada allo sviluppo di creme e trattamenti contro l’invecchiamento.


In un esperimento durato 20 settimane, gli studiosi hanno trovato che i topi privati dell’enzima Granzyme-B invecchiano significativamente di meno rispetto ai topi che hanno l’enzima. Non solo, i ricercatori hanno scoperto che i topi senza Granzyme-B avevano la pelle visibilmente piu’ liscia e il collagene piu’ intatto.  La scoperta, pubblicata sulla rivista Aging Cell, e’ stata fatta per caso, mentre i ricercatori stavano studiando il ruolo di Granzyme-B nell’aterosclerosi e nell’infarto. E’ solo durante l’esperimento che i ricercatori si sono accorti della diversa qualita’ delle pelle dei topi. “Eravamo interessati all’invecchiamento dei vasi sanguigni,”, ha detto David Granville, autore dello studio. “Non avevamo idea che l’assenza di questo enzima avrebbe avuto effetto sulla loro pelle”, ha aggiunto. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno realizzato un lettino abbronzante sperimentale per simulare la esposizione al sole sui topi. Ogni topo e’ stato messo in una specie di “giostrina” sotto lampade UV, esponendolo per tre o quattro minuti, tre volte alla settimana, abbastanza per causare arrossamento.

Dopo 20 settimane di esposizione ripetuta, e’ stato possibile osservare che la pelle dei topi privi di Granzima B era invecchiata molto meno e il loro collagene era più integro rispetto ai gruppi di controllo dei topi. Ora i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di farmaci in grado di bloccare Granzyme-B nella speranza di lanciarli molto presto sul mercato. “Abbiamo generato inibitori naturali e sintetici di questo enzima”, ha detto Granville.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *