Menopausa: rischio frattura anca con vampate e sudorazione

0

Le donne che soffrono di vampate di calore e sudorazioni notturne durante la menopausa sono piu’ a rischio di subire una frattura dell’anca.


I sintomi della menopausa, infatti, potrebbero essere un segnale d’allarme precoce di un deterioramento delle ossa piu’ rapido. Almeno questo e’ quanto emerso da uno studio della David Geffen School of Medicine della University of California di Los Angeles, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.  I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 24mila con un’eta’ compresa tra i 50 e i 79 anni, seguite per otto anni.
“I nostri risultati suggeriscono le donne che presentano i sintomi della menopausa moderati o gravi hanno piu’ probabilita’ di avere problemi con la salute delle ossa rispetto alle loro coetanee”, ha detto Carolyn Crandall, autrice dello studio. Le donne, infatti, che soffrivano di vampate di calore e sudorazioni notturne sono risultate avere una minore densita’ ossea.

“Sono necessari ulteriori ricerche – ha detto Crandall – per capire meglio il legame tra la salute delle ossa e i sintomi della menopausa. Una volta migliorata la nostra comprensione, i medici potrebbero consigliare alle donne come prevenire l’osteoporosi e altri problemi delle ossa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *