Ricerca biomedica, un “passaggio di testimone” che non si ferma mai

0

LogoTelethon-50Tra le oltre 300 squadre partecipanti alla maratona di beneficienza, giunta alla 16a edizione, anche quella dei ricercatori “Geneticamente Runners” sostenuta dal progetto “Lactease” di  Crinos e G&Life:

così la passione per la corsa contribuisce a migliorare la salute e la qualità di vita di chi è affetto da malattie rare

 

Udine, 10 dicembre 2014 – Toglieranno il camice bianco e indosseranno, per ventiquattro ore, pantaloncini e scarpe da running. I medici e i ricercatori dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofalo e ricercatori dell’Area Science Park di Trieste saranno tra i protagonisti, con la squadra “Geneticamente Runners”, alla 16a edizione della Staffetta 24x1ora 2014 di Telethon che attraverserà il centro storico di Udine il 12 e il 13 dicembre. Insieme a loro anche il professor Paolo Gasparini, primario del S.C. Genetica Medica IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e Ordinario di Genetica Medica all’Università degli Studi di Trieste.

Gli “atleti per un giorno” si passeranno il testimone su un percorso di 1053 metri (con partenza in via Mercatovecchio) a partire dalle 17 di venerdì 12 dicembre fino alle 17 del giorno successivo.

 

Alla staffetta, tutte le squadre – che quest’anno hanno abbondantemente superato il numero dello scorso anno passando da 260 a oltre 300 – parteciperanno con l’obiettivo comune di raccogliere fondi per la ricerca e per migliorare le condizioni di vita di chi soffre a causa di una malattia rara.

Ogni gruppo di atleti è sostenuto da uno sponsor e tutti i contributi in denaro saranno versati alla ricerca per la cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento della ricerca biomedica eccellente, obiettivi primario della Fondazione Telethon dal 1990.

“Crinos e G&Life, partner del progetto Lactease che nasce nei laboratori dalla ricerca biomedica italiana e coniuga genetica e benessere,  hanno deciso di correre la staffetta friulana a fianco dei  ‘Geneticamente Runners’ e di partecipare alla raccolta fondi perché credono fortemente nella ricerca biomedica eccellente – ha sottolineato il professor Paolo Gasparini -. La squadra nasce perché la voglia di correre è scritta nel DNA, ma anche per sottolineare come la ricerca genetica in questi anni abbia contribuito al miglioramento della qualità della vita di chi è affetto da malattie rare”.

 

Crinos

Crinos è un’azienda farmaceutica italiana fondata negli anni ’50, entrata dal 2002 nel Gruppo STADA, multinazionale tedesca  tra i principali produttori a livello mondiale di medicinali generici. Crinos ha messo a punto Lactease, un integratore alimentare che fornisce il necessario apporto di enzima lattasi e consente al paziente di non risentire dei tipici sintomi generati dal malassorbimento del lattosio, e quindi di poter continuare a consumare alimenti che contengono questa sostanza.

 

g&life

g&life, team multidisciplinare di Genetisti, Biologi e Nutrizionisti che opera all’interno della Area Science Park di Trieste – coordinato dal Prof. Paolo Gasparini, Genetista Medico di fama mondiale – ha ideato Lactease DNA, un home personal test genetico basato sull’evidenza scientifica che la produzione di lattasi è regolata geneticamente. “Leggendo” nel DNA, il test verifica un’eventuale ipolattasia genetica (detta primaria), e quindi la predisposizione individuale all’intolleranza al lattosio.

 

Telethon Udine

Per informazioni visita il sito www.telethonudine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *