Tumori endometrio: farmaco che cura l’osteoporosi in grado di ridurne il rischio

0

Le donne che fanno uso di bisfosfonati, farmaci comunemente usati per trattare l’osteoporosi e altre malattie delle ossa, hanno meno probabilita’ di sviluppare il cancro dell’endometrio.


A rilevarlo e’ stata Sharon Hensley Alford dell’Henry Ford Health System di Detroit, che ha guidato un team di ricercatori in uno studio pubblicato su Cancer.
Endometriosi pelvica, da molte sconosciuta
Endometriosi pelvica, da molte sconosciuta
Gli studiosi hanno valutato le informazioni provenienti dal PLCO (Prostate, Lung, Colorectal, and Ovarian) Screening Trial del National Cancer Institute su un totale di 29.254 donne. In particolare, i ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti l’assunzione di bisfosfonati che contengono azoto, gia’ noti per avere un’attivita’ antitumorale forte.

Ebbene, dai risultati e’ emerso che chi usa questi farmaci ha la meta’ delle probabilita’ di ammalarsi di tumore dell’endometrio. “Altri studi hanno dimostrato che i bisfosfonati possono ridurre il rischio di alcuni tumori, ma siamo i primi a dimostrare che puo’ essere ridotto il rischio di cancro endometriale”, ha detto Alford.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *