Muoversi insieme ti fa raggiungere la luna!

0

beat_the_streetParte a San Valentino il progetto Beat the Street – Muoviamo Terni per la

promozione dell’attività fisica. 

Per l’Italia sarà Terni a tentare la sfida verso la luna.

Terni, 22 gennaio 2014 –  Terni diventa protagonista della promozione dell’attività fisica in Italia con la presentazione di Beat the Street – Muoviamo Terni, un progetto proposto dal Centro di Ricerca sugli stili di vita salutari C.U.R.I.A.M.O. dell’Università di Perugia con EUROBIS e in collaborazione con Intelligent Health.

Arriva così per la prima volta anche in Italia la gara che a livello mondiale promuove il movimento (cammino, ciclismo, corsa), che ha riscosso importanti successi in Europa e nel mondo. A Terni, più di venti squadre, create da istituzioni, scuole e associazioni, hanno già aderito alla sfida verso la luna, proponendosi di raggiungere oltre 200.000 km. La squadra che guadagnerà più punti vincerà un premio in denaro e potrà aiutare Terni ad “arrivare sulla Luna”.

La competizione verrà inaugurata nella città di S. Valentino il prossimo 14 febbraio e durerà fino al 29 Marzo 2015.

Terni diventa così capofila in Italia di un progetto innovativo per la promozione di stili di vita attivi, nell’ambito del programma EPODE (Ensamble Prévenons l’Obésité des Enfants), uno dei più importanti network a livello globale per educare l’intera comunità a uno stile di vita sano, che preveda regolare attività fisica e corrette scelte alimentari.

 

Per partecipare, gli abitanti di Terni devono munirsi di una tessera Beat The street – Muoviamo Terni che sarà disponibile in diversi punti della città. A partire dal 14 Febbraio 2015, durante qualsiasi spostamento a piedi o in bicicletta, i giocatori devono passare la tessera su uno dei 50 sensori (beat boxes) installati sui lampioni della luce e sulla segnaletica della città.

Al passaggio della tessera il sensore lampeggia ed emette un suono che conferma il riconoscimento della stessa. Passando la tessera su due sensori (la distanza minima tra 2 sensori è di 700 mt circa) il viaggio viene registrato e vengono aggiunti punti alla comunità di Terni.

I giocatori possono vincere premi per sé e per la squadra di appartenenza, e possono verificare l’andamento della loro gara sul sito terni.beatthestreet.me .  

 

Il Sindaco di Terni Sen. Leopoldo Di Girolamo ha dichiarato: “Voglio ringraziare gli organizzatori di Beat the Street – Muoviamo Terni perché la loro è veramente una bella iniziativa.  Carica di significati davvero importanti: è la valorizzazione del benessere fisico; è la promozione di modelli di vita della città diversi da quelli troppo superficialmente diffusi e praticati. Spostarsi a piedi o in bicicletta fa bene alla salute e alla nostra città. Quante volte tutti quanti noi prendiamo l’auto per percorrere qualche centinaio di metri, distanze che potrebbero altrimenti diventare una salutare passeggiata? La città con una migliore qualità della vita passa anche attraverso una pedonalizzazione più diffusa. Muoversi a piedi vuol dire anche prendersi un tempo per vivere la città, per incontrare persone, per guardare le vetrine dei negozi, per fare acquisti, per esercitare un “controllo sociale” che ha una sua rilevanza in termini di sicurezza e solidarietà. La velocità, spesso, non ci consente di renderci conto appieno di quello che succede, di vivere l’ambiente che ci circonda, di rilevarne i pregi e segnalare i difetti.

E’ importante che venga stimolato nella nostra città un cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita, iniziando dalle scuole, incoraggiando tutti noi a riappropriarci delle nostre capacità motorie. Beat the Street è anche una iniziativa che stimola, inoltre, noi amministratori a impegnarci ulteriormente in quello che serve per migliorare la città, per renderla più a dimensione di pedone: marciapiedi, attraversamenti in sicurezza, piste ciclabili, dissuasori di velocità, sono elementi fondamentali per rendere Terni ancora più vivibile, sicura e attrattiva. Su questo, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, lavoreremo nel corso del 2015”

 

Il Dr. William Bird, ideatore del progetto Beat The Street ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di cominciare Beat The Street – Muoviamo Terni in Italia. Il progetto ha promosso e incoraggiato il movimento a New York, Toronto, Shanghai e in tutta l’Inghilterra. Sono curioso di vedere come gli Italiani affronteranno la sfida! Fare dell’attività fisica un’abitudine quotidiana è fondamentale per la salute e il benessere. Vorrei ringraziare EUROBIS e Terni per aver stimolato tutti i cittadini a mettersi in movimento”

Beat The Street – Muoviamo Terni sarà gestito da Intelligent Health in collaborazione con l’Healthy Lifestyle Institute (HLI) C.U.R.I.A.M.O. ed EUROBIS di Perugia e il suo scopo sarà quello di stimolare la collettività a camminare di più per raggiungere il lavoro, la scuola e andare in giro per la città.

***

C.U.R.I.A.M.O. ed EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study www.eurobis.it), promossi e coordinati dal Prof. Pierpaolo De Feo, sono progetti innovativi, a livello nazionale e internazionale, per contrastare il fenomeno dell’incremento dell’obesità e promuovere l’educazione a uno stile di vita sano, cioè a corrette scelte alimentari affiancate a una regolare pratica dell’attività fisica.

 

Intelligent Health è un’agenzia esperta nella realizzazione di strategie che promuovono l’attività fisica. Sviluppa prodotti innovativi e di alta qualità per contrastare la mancanza di attività fisica nelle comunità promuovendo così salute e benessere. Beat The Street – Muoviamo Terni è un’iniziativa divertente, aggregante e coinvolgente. Per saperne di più: www.intelligenthealth.co.uk

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *