Sclerosi Multipla: concluso reclutamento pazienti del metodo Zamboni

1

Si è conclusa la fase di reclutamento e di intervento sui pazienti affetti da sclerosi multipla nell’ambito dello studio ‘Brave Dreams’, il cosiddetto ‘metodo Zamboni’.


La notizia è stata diffusa “con soddisfazione” dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Lo studio prevedeva diverse fasi: il reclutamento, l’intervento e la valutazione, nel tempo, del risultato clinico (follow-up).

La sperimentazione. Il reclutamento e l’intervento sono stati eseguiti ad oggi su tutti i pazienti selezionati in otto centri italiani, coordinati dal S.Anna di Ferrara. Tra un anno saranno disponibili tutti i dati per dare la risposta definitiva alle domande che lo studio prevedeva: valutare l’efficacia e la sicurezza della angioplastica in pazienti affetti da sclerosi multipla.

I centri che hanno collaborato: Bologna, Ravenna, Catania Policlinico, Ancona, Novara e l’Istituto Besta di Milano. Inoltre il Centro di Careggi di Firenze, per la valutazione delle risonanze magnetiche, e l’Università di Milano Bicocca per le analisi statistiche. La ricerca è stata coordinata da Paolo Zamboni e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

1 thought on “Sclerosi Multipla: concluso reclutamento pazienti del metodo Zamboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *