Great Place to Work®: Sanofi Pasteur MSD è il migliore ambiente di lavoro in Italia

0

SANOFI_PASTEUR_logoDebuttante all’indagine, Sanofi Pasteur MSD Italia già consegue un risultato eccellente,

attestandosi prima in classifica dei “Best Workplaces Italia 2015” per le PMI.

“La posizione che oggi rivestiamo in questa prestigiosa classifica conferma che

Sanofi Pasteur MSD Italia è sulla giusta rotta poiché investe sulla risorsa più importante: le Persone”,

afferma il Presidente e amministratore delegato, Nicoletta Luppi

 

Milano, 18 febbraio 2015 – Sanofi Pasteur MSD è il migliore ambiente di lavoro in Italia. Nella categoria PMI (“Piccole e Medie Imprese”), l’azienda produttrice di vaccini si è classificata prima, guadagnando il titolo di “Best Workplace 2015”.

Il titolo è stato attributo dalla classifica Great Place to Work® nel corso della serata di gala svoltasi presso la Triennale di Milano che ha visto le “35 Migliori Aziende in cui lavorare in Italia” ritirare questo importante riconoscimento.

Come ogni anno, la classifica viene stilata dal Great Place to Work® Institute sulla base sia del giudizio dei dipendenti, sia di un’attenta analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane. I dipendenti, attraverso la compilazione di un questionario denominato “Trust Index”, assegnano alla loro azienda un punteggio come “Best Workplace”; il questionario valuta il livello di fiducia reciproca con il management aziendale, di orgoglio per il proprio lavoro e per l’azienda per cui si opera e la qualità del rapporto con i propri colleghi. Il restante punteggio è conseguito mediante il questionario “Culture Audit”, un’analisi della cultura organizzativa che ciascuna delle aziende partecipanti sottopone al giudizio di Great Place to Work Institute.

“La valorizzazione del capitale umano è il primo e il più importante investimento della nostra azienda” afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Pasteur MSD.

 

“La nostra organizzazione è basata sui pilastri di merito, innovazione, etica e miglioramento continuo e conta al suo interno 80 dipendenti altamente qualificati (l’80% è in possesso di diploma di laurea, di cui il 15% è in possesso di master o specializzazioni post-lauream), la cui età media si attesta intorno ai 43 anni. La percentuale di donne è in generale del 60%, tra i manager del 50%, nelle figure apicali è del 42%, nel CdA del 50%, il giusto mix se si considera che merito e comportamenti virtuosi sono i soli parametri considerati per lo sviluppo di carriera.

Questi pilastri, che poggiano sui valori della trasparenza e del forte spirito di squadra, si traducono in programmi e politiche concrete di gestione delle Persone. La visione di Sanofi Pasteur MSD è di essere riconosciuti per la nostra innovazione, la nostra expertise, la nostra etica ed il nostro impegno nel proteggere la vita di adulti e bambini”.

 

Nel corso degli ultimi due anni, Sanofi Pasteur MSD Italia ha conosciuto un radicale rinnovamento, dal nuovo management ad un nuovo modello di business efficiente, innovativo ed orientato al Cliente.

“Essere annoverati come prima fra le aziende eccellenti d’Italia per ambiente di lavoro e l’assegnazione del riconoscimento di “Best Workplace” non potranno che ulteriormente incrementare il senso di orgoglio e di appartenenza di tutti i nostri dipendenti e del management”, afferma Sara Razzicchia, Direttore delle Risorse Umane di Sanofi Pasteur MSD.

“Nell’ultimo anno”, prosegue Sara Razzicchia, “abbiamo dedicato ben 19 ore medie di formazione pro-capite ed introdotto la cultura del feedback a 360°. Abbiamo avviato percorsi di sviluppo individuale e ad hoc per i talenti, avendo nel frattempo anche attratto talenti dall’esterno con l’obiettivo di arricchire la nostra cultura aziendale. Abbiamo creato ed affidato all’ “Engagement Team” interno all’azienda l’obiettivo di realizzare attività motivazionali e di trovare soluzioni pratiche con approccio bottom-up per migliorare l’equilibrio tra attività lavorativa e vita privata ed abbiamo stilato una carta dei comportamenti virtuosi per lavorare bene insieme”.

 

“Per chi lavora con noi è sicuramente importante sapere che i nostri valori – il rispetto reciproco, il senso di squadra, l’attenzione a ogni singola persona, la valorizzazione delle competenze di ciascuno – oggi sono anche stati certificati. L’ambito traguardo conquistato proprio nell’anno del nostro ventennale è la sintesi dell’impegno, della dedizione e del talento e la conferma che Sanofi Pasteur MSD è sulla giusta rotta poiché investe sulla risorsa più importante: le Persone. Non si costruisce un business. Si costruiscono le persone e poi le persone costruiscono il business. Ringrazio pertanto di cuore tutti i dipendenti di Sanofi Pasteur MSD Italia anche e soprattutto per l’Azienda vincente che stiamo costruendo insieme”, conclude l’Amministratore Delegato Luppi.

***

 

Great Place to Work® Institute

Great Place to Work® Institute è un’azienda globale di ricerca, consulenza e formazione, che collabora con più di 6.000 organizzazioni e con circa 11 milioni di dipendenti in oltre 70 paesi per condurre la più ampia analisi degli ambienti di lavoro del mondo.

La lista delle aziende premiate nell’ambito della classifica Great Place to Work® 2015 è pubblicata in esclusiva sul Corriere della Sera del 18 febbraio e uno spazio di approfondimento dedicato all’iniziativa sarà riservato sulle pagine di Corriere Economia del 23 febbraio 2015.

Per ulteriori informazioni su Great Place to Work®, visitare la pagina www.greatplacetowork.it

 

Sanofi Pasteur MSD www.spmsd.it

Sanofi Pasteur MSD è una joint venture tra Sanofi Pasteur (la divisione vaccini di Sanofi) e Merck (nota come MSD al di fuori di Stati Uniti e Canada). Con la combinazione di innovazione ed esperienza, Sanofi Pasteur MSD è l’unica azienda europea dedicata esclusivamente allo sviluppo di vaccini. Sanofi Pasteur MSD si avvale dell’esperienza nella ricerca di Sanofi Pasteur e di Merck per focalizzarsi nello sviluppo e nella produzione in Europa di vaccini più efficaci, accettati e meglio tollerati.

– FINE –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *