Tumori: arriva un vaccino anti HPV molto più efficace degli attuali disponibili

0

Realizzato un nuovo vaccino in grado di offrire protezione contro la stragrande maggioranza dei tumori cervicali causati dal virus Hpv.


I suoi benefici sarebbero di gran lunga superiori all’attuale vaccino chiamato Gardasil.
A metterlo a punto e’ stato un gruppo di ricercatori della Queen Mary University in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. HPV_attacking_epithelial_cellsIl nuovo vaccino, ribattezzato Gardasil 9, offre protezione contro nove ceppi del virus Hpv, sette dei quali sono responsabili della maggior parte dei casi di cancro cervicale.

La versione del vaccino attuale, invece, offre protezione solo per quattro ceppi. In pratica, gli studiosi hanno rilevato che Gardasil 9 e’ per l’85-90 per cento efficace contro i tumori correlati all’Hpv. Per comprendere le potenzialita’ del nuovo vaccino gli scienziati lo hanno somministrato a oltre 14.200 donne di eta’ compresa tra i 16 e i 26 anni. “Si tratta di un risultato significativo”, ha detto Jack Cuzick, coautore dello studio. “Il nuovo vaccino, Gardasil 9, non e’ solo sicuro, ma offrira’ una migliore protezione contro il tumore alla cervice”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *