Presentato a Milano il primo “Dizionario-Manuale” sulla nutraceutica edito in Europa

0

logo-600x113L’utilizzo consapevole degli ingredienti nutraceutici, ma anche il loro impiego innovativo purché sempre scientificamente supportato: è del professor Alberto Martina il primo testo scientifico sulla nutraceutica

Milano, 30 marzo 2015 – Il professor Alberto Martina, medico, docente del Master di II Livello in Nutraceutica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, ha presentato oggi a Milano, presso il Circolo della Stampa, il primo testo scientifico, pubblicato in Europa, interamente dedicato alla nutraceutica, realizzato in collaborazione con le coautrici dottoressa Anna Carlin e dottoressa Veronica Di Pietro.


Il “Dizionario-Manuale-Nutraceutico” – la cui edizione è stata resa possibile dalla convinta volontà di Emanuele Lusenti, Amministratore Delegato di KoLinPHARMA, nuova azienda italiana attiva nel segmento della nutraceutica – è un pratico strumento di consultazione dei termini e dell’azione salutistica dei principali ingredienti e principi attivi dei quali la nutraceutica si avvale. Obiettivo del “Dizionario” è non solo consentire un più consapevole impiego tradizionale di questi ingredienti, ma anche stimolarne un utilizzo innovativo e scientificamente supportato.

“Il ‘Dizionario’ – spiega il professor Martina – è un nuovo strumento, a disposizione del medico e del farmacista, che si rivelerà fondamentale nel dare dignità scientifica al consiglio nutraceutico”.

Il “Dizionario”, infatti, è un valido supporto di conoscenze aggiornate per l’attività quotidiana dei tanti professionisti della salute che, responsabilmente, non vogliono che i rimedi e gli strumenti preventivi della nutraceutica siano assenti dall’armamentario terapeutico col quale supportano i propri pazienti, sempre più interessati a un consumo attento e innovativo di questi prodotti. In questo senso – hanno commentato i manager dell’azienda che ha sostenuto l’edizione del “Dizionario” – l’opera del professor Martina condivide con la neonata KoLinPHARMA obiettivi e ispirazione di fondo.

Il “Dizionario-Manuale-Nutraceutico” contiene non solo i principi attivi sui quali si fonda la nutraceutica – corredati da una sorta di guida al loro corretto impiego – ma anche un indice analitico per le trenta diverse aree di utilizzo mirato.

Interessante, infine, l’ultimo capitolo del “Dizionario”, che propone una selezione di tematiche propedeutiche alla nutraceutica moderna, basata sull’utilizzo innovativo degli ingredienti per rispondere a un numero crescente di bisogni di cura. In quest’ultimo capitolo sono illustrati gli ingredienti, i dosaggi, i cicli e molte altre utili informazioni per una nutraceutica d’avanguardia. Per questo, il “Dizionario” è stato definito anche come “il nuovo Cubo di Rubik Nutraceutico”, in quanto consente – a fronte di nuove esigenze salutistiche – l’elaborazione di moltissimi “protocolli e schemi nutraceutici” inediti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *