Cancro polmonare: individuati tre sottogruppi con mutazione al gene KRAS

0

Identificati tre sottogruppi di cancro al polmone che presentano una mutazione del gene KRAS, gia’ in passato associato allo sviluppo di diverse neoplasie.

Ad approfondire le conoscenze su questa variante genetica e’ stato un gruppo di ricercatori della University of Texas, in uno studio presentato al meeting annuale dell’American Association for Cancer Research a Philadelphia. I risultati potrebbero contribuire alla messa a punto di nuovi approcci terapeutici contro l’adenocarcinoma del polmone, la forma piu’ comune di cancro polmonare.lung-cancer Fino ad oggi la ricerca dirattamenti piu’ efficaci, che tengano conto della mutazione di KRAS, e’ stata ostacolata dall’eterogeneita’ biologica di questi tumori.

“Le basi molecolari che guidano questo processo sono poco caratterizzate”, ha spiegato John Heymach, autore principale dello studio. I ricercatori hanno adattato un approccio integrato alla scoperta di sottogruppi biologicamente distinti di adenocarcinoma del polmone con mutazione di KRAS e hanno esplorato le loro vulnerabilita’ molecolari.

“Il nostro lavoro ha rilevato tre sottogruppi, che hanno visto prevalere eventi genetici concomitanti, ognuno biologicamente distinto e suscettibile a diverse strategie terapeutiche”, ha concluso Ferdinandos Skoulidis, altro autore dello studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *