Paracetamolo: ottimo placebo contro il mal di schiena

0

Il paracetamolo non e’ meglio di un placebo contro il dolore lombare. Almeno secondo quanto scoperto da uno studio del The George Institute e della University of Sydney, pubblicato sul British Medical Journal.


I ricercatori hanno esaminato i risultati di 13 studi randomizzati, che hanno coinvolto piu’ di 5mila pazienti con mal di schiena, artrosi dell’anca o del ginocchio.   Gli studiosi hanno cosi’ scoperto che il paracetamolo non puo’ far nulla per migliorare il dolore dei malati, i tempi di recupero, il sonno e la qualita’ della vita. Nonostante questo, il paracetamolo e’ al momento uno dei trattamenti piu’ prescitti dai medici britannici contro il mal di schiena. Lo studio ha anche scoperto che il paracetamolo ha scarsi benefici per coloro che soffrono di osteoartrite. Anzi, secondo i ricercatori, assumere il farmaco potrebbe aumentare il rischio di sviluppare problemi al fegato.

“I pazienti sono risultati quasi 4 volte piu’ probabili di ottenere risultati anomali nei test di funzionalita’ epatica rispetto a quelli trattati con il placebo”, hanno detto i ricercatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *