Il dottor Giovanni Apolone è il nuovo Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori

0

LOGO-INT-REGIONE-600x299Laureato in Medicina nel 1982, specializzato in Medicina Interna  nel 1987 presso il Policlinico San Matteo di Pavia, nel 1992 Apolone ha conseguito un’ulteriore specializzazione in Ricerca Farmacologica – anche a seguito di un anno di esperienza negli Stati Uniti, a Boston – all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Presso il Mario Negri, Apolone si è dedicato alla ricerca clinica in oncologia sin dal 1989, coordinando e dirigendo vari gruppi e laboratori. Ha maturato ulteriori esperienze in ambito metodologico e rergolatorio nel 2002, nel corso di un periodo sabbatico speso presso la FDA statunitense.

Dal 2008 ha collaborato con la Regione Emilia Romagna nello sviluppo di programmi di ricerca che hanno portato al riconoscimento come IRCCS dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, di cui è stato  Coordinatore della Ricerca Scientifica dal 2011 al 2013. Arriva all’Istituto Nazionale dei Tumori dal suo precedente incarico di Direttore Scientifico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, che ha assunto nell’aprile del 2013.

Il dottor Apolone vanta oltre 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui 10 libri, con Indice di Hirsch superiore a 45.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la nomina del dottor Apolone a Direttore Scientifico del nostro Irccs – dichiarano Giuseppe De Leo, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori, e Gaetano Cosenza, Direttore Generale dell’Istituto –:i successi del dottor Apolone come Direttore Scientifico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, ma anche la sua lunga esperienza di farmacologo, presso l’Istituto Mario Negri di Milano, sono per l’INT garanzia di un ruolo da protagonista, anche per i prossimi anni, nel panorama della ricerca scientifica in oncologia. Da questo punto di vista, la nomina di Apolone rappresenta per l’Istituto anche l’occasione per ringraziare il dottor Ugo Pastorino, che ha ricoperto egregiamente il ruolo di Direttore Scientifico ad interim”.

“Sono onorato per questo nuovo prestigioso incarico – dichiara a sua volta il dottor Giovanni Apolone – e spero di poter portare all’Istituto Nazionale dei Tumori la mia esperienza di medico, di ricercatore e di manager della ricerca: per dare un contributo all’ulteriore conferma dell’INT come punto di riferimento, a livello nazionale, nella comprensione e nella cura delle malattie oncologiche.

Mi auguro di perseguire questi obiettivi attraverso una dedizione particolare a progetti di ricerca di respiro europeo e internazionale, soprattutto orientati all’individuazione e al trasferimento di evidenze scientifiche nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *