Irsutismo e laserterapia: addio peli in eccesso in dieci mosse

0

final_gentlelasepro_3_ridottaAddio cerette e rasoi, la depilazione del futuro è con il laser. Con la nuova tecnologia a doppia lunghezza d’onda, la riduzione della peluria in eccesso può arrivare fino all’80%.

L’epilazione laser è molto efficace anche quando si è in presenza di vere e proprie patologie come irsutismo e ipertricosi.

Roma, 15 dicembre 2015 – I peli superflui, un vero cruccio per donne e tanti uomini. Ma oggi la battaglia contro la peluria in eccesso si può vincere ricorrendo alle nuove tecnologie laser a doppia lunghezza d’onda che garantiscono effetti più duraturi rispetto a quelli di precedente generazione e risultati più rapidi anche per combattere irsutismo e ipertricosi.

Secondo una recente indagine messa a punto dal Centro Ricerche di Syneron Candela, in Italia l’irsutismo facciale affligge circa il 15% di donne: all’origine, spesso, la sindrome da ovaio policistico che colpisce nell’8% dei casi.

L’epilazione laser con l’innovativa tecnologia a doppia lunghezza d’onda – afferma il Prof. Giuseppe Cannata, Direttore della Struttura Complessa di Dermatologia, Ospedale Civile di Imperia e Consulente Scientifico di Syneron Candela – è una procedura medica che utilizza il laser per rimuovere con efficacia i peli superflui. La luce laser passa attraverso la cute e danneggia il follicolo pilifero grazie al calore, tuttavia il paziente non avverte alcun fastidio proprio per il sistema del doppio raffreddamento cutaneo del laser ad Alessandrite. La corretta applicazione della metodica è in grado di condurre all’eliminazione parziale o totale dei peli pigmentati – i peli bianchi non sono distrutti – e dei corrispettivi follicoli piliferi. Già dopo due sedute, a distanza di 30 giorni, c’è una notevole riduzione della crescita dei peli che sono meno “robusti”. Parliamo di depilazione permanente più che definitiva e questo perché la risposta al trattamento varia da soggetto a soggetto non solo in base alle caratteristiche dei peli ma anche per altri fattori quali sesso, età ed eventuali disturbi ormonali associati”. 

I trattamenti laser, quindi, se pur non garantiscano una depilazione definitiva, rallentano efficacemente la crescita dei peli; generalmente, richiedono più sedute per ottenere un miglioramento, così come possono essere necessari trattamenti periodici di mantenimento. Per determinare l’intervallo di tempo che deve trascorrere tra una seduta e la successiva ci si basa sulla ricrescita: in media sul viso l’intervallo è di circa 4 settimane mentre nel resto del corpo può variare tra le 6 e le 8 settimane.

 

I trattamenti laser – precisa il dott. Giovanni Luigi Rizzi, Responsabile del Centro Laser, Milano e Consulente Scientifico di Syneron Candelasono solitamente ben tollerati. I più comuni effetti collaterali sono per lo più transitori e possono comportare un arrossamento dell’area trattata che scompare di solito nel giro di poche ore o la presenza di macchie che compaiono se il paziente dopo la seduta laser si espone al sole o a lampade solari. In alcuni soggetti, inoltre, è possibile osservare un’apparente ricrescita dei peli, si tratta in realtà della porzione di fusto che si trovava all’interno del bulbo che viene espulsa dopo l’applicazione del laser”.

 

Quando si decide per un trattamento laser bisogna arrivare ben preparati, ecco qui alcuni consigli degli esperti di Syneron Candela per sapere cosa fare prima e dopo una seduta.

 

Prima:

  1. Evitare l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti nelle settimane precedenti il trattamento laser. La presenza dell’abbronzatura aumenta il rischio di effetti collaterali.
  2. Evitare ceretta, pinzette ed elettrolisi per almeno 4 settimane prima del trattamento laser.
  3. Nel caso si debbano trattare zone come ascelle, inguine, gambe e braccia si raccomanda di rasare la parte interessata 4-5 giorni prima della seduta. Studi recenti hanno dimostrato, infatti, che rasare i peli prima del trattamento laser migliora i risultati.
  4. Rimuovere completamente il trucco

 

Dopo:

  1. Applicare il filtro solare o protezione molto alta
  2. Applicare una crema lenitiva per 1 settimana
  3. E’ possibile truccarsi
  4. Si possono usare i normali prodotti di pulizia di viso e corpo
  5. Evitare creme esfolianti per 7 giorni
  6. L’utilizzo di calze graduate può migliorare l’efficacia e il mantenimento dei risultati ottenuti.

 

 

I sistemi laser GentleLase Pro e GentleMax Pro, prodotti in Italia da Syneron Candela, rappresentano l’innovativa piattaforma laser ancora più efficace nel rimuovere permanentemente i peli. Un nuovo sistema di trasmissione con spot maggiorati da 20/22/24 mm rende il GentleLase Pro il più veloce ed efficace sistema per l’epilazione ad Alessandrite disponibile sul mercato.

GentleMax Pro combina il laser ad Alessandrite 755 mm potente e veloce con un altrettanto potente laser Nd:YAG 1064 mm, permettendo di fornire un ventaglio di applicazioni efficaci, dall’epilazione per ogni fototipo al trattamento di lesioni pigmentate e vascolari.

 

 

Il Gruppo Syneron Candela nasce nel 2010 in seguito all’acquisizione da parte dell’israeliana Syneron di Candela, azienda di Boston. Syneron Candela è leader globale nella realizzazione di apparecchiature mediche dedicate al mercato dell’estetica. www.syneron-candela.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *