26 SETTEMBRE. UNA GIORNATA PER PENSARE ALL’EDUCAZIONE ALLA FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE

0

SIC: La giornata mondiale della contraccezione accende i riflettori sul bisogno di informazione

Informare sì, spiegare è meglio. L’importanza della contraccezione è un tema sempre attuale e la giornata mondiale della contraccezione di oggi riporta l’attenzione sul bisogno di informazione sulla sessualità, sulla contraccezione e sulla fertilità. 

La disinformazione è ancora tanta.  Secondo una ricerca di Skuola.net e SIC – Società Italiana della Contraccezione, su circa 7mila studenti tra gli 11 e i 25 anni, 1 su 10 di chi ha avuto rapporti non usa mai il preservativo o altri metodi contraccettivi. Questo si riflette su pratiche che non garantiscono la protezione né da malattie sessualmente trasmissibili, né da gravidanze indesiderate: di media, circa 1 ragazzo su 3 dichiara di essere sessualmente attivo ma l’11% non si protegge durante un rapporto e fra gli under 14 addirittura il 42%.

Da questo quadro emerge che non manca solo un’informazione corretta e autorevole ma anche l’educazione a una sessualità consapevole e non improvvisata. La prima proposta di legge per l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole risale al 1904. Se fosse passata, saremmo stati all’avanguardia e invece, peggio di noi, al 12° posto in Europa, solo Cipro, Romania, Lituania e Repubblica Ceca. A evidenziarlo è il barometro presentato dall’Ippf (International Planned Parenthood Federation)*, la più vasta rete globale di associazioni per la libertà e la salute delle donne attiva in 170 Paesi, che ha valutato 16 nazioni europee. Il gap sta proprio nella mancata educazione sessuale nelle scuole e nell’inadeguatezza delle strutture che dovrebbero offrire assistenza ai giovani disorientati. 

“Come SIC (società italiana della contraccezione) – ha spiegato il past president SIC professor Annibale Volpe – siamo impegnati a diffondere e stimolare la conoscenza in materia di contraccezione favorendo l’informazione e promuovendo l’educazione sulla fisiopatologia della riproduzione.  Quest’anno siamo stati  promotori di incontri nelle scuole superiori per parlare con gli studenti di questi temi. I giovani hanno bisogno di essere indirizzati sia sull’importanza della prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili e della contraccezione, sia sul rispetto per il proprio corpo e di quello del proprio partner, senza dimenticare la sfera affettiva, per vivere serenamente la propria sessualità ed evitare situazioni che possano portare disagi e problemi. Nel parlare di sessualità, – ha concluso Volpe – urge quindi l’adozione di una prospettiva educativa attraverso un confronto che tenga conto innanzitutto del linguaggio dei giovani”.

* “Barometro dell’accesso alla contraccezione moderna in 10 Paesi dell’UE”. www.ippfen.org/en.

Società Italiana della Contraccezione

La Società Italiana della Contraccezione (SIC) è una associazione onlus interdisciplinare, apolitica, senza fini di lucro fondata il 16 luglio 2004 da medici e ricercatori. Il suo obiettivo è quello di favorire e diffondere lo sviluppo della ricerca e dell’informazione, nonché di promuovere l’aggiornamento e l’educazione permanente in tema di contraccezione. Attraverso attività scientifiche e culturali mirate, l’associazione ha tra i suoi principali interlocutori il contesto scientifico italiano, le Società scientifiche affini, le libere associazioni di pazienti, il mondo della ricerca e la produzione farmaceutica.

Gli associati della SIC sono per lo più medici e ricercatori che operano nei settori della medicina e della contraccezione.

La SIC comprende anche il gruppo di lavoro SaBeD (Salute Benessere Donna) che ha lo specifico compito di promuovere la ricerca nel campo della contraccezione, della menopausa e della fertilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *