AUTUNNO: INFLUENZA IN ARRIVO? COMBATTIAMOLA INNANZITUTTO CON LA PREVENZIONE

0

Woman with cold or flu coughing and blowing her nose with a tissue under autumn rain. Brunette female sneezing and wearing warm clothes.

GUNA promuove la campagna di prevenzione “Uno scudo contro l’influenza, #previenila”

Si avvicina la stagione fredda e con essa aumentano le possibilità di ammalarsi di Influenza, soprattutto per i bambini e per le persone anziane. I sintomi dell’influenza sono assai complessi e variegati, talvolta di elevata intensità e molto spesso comuni tanto all’influenza stagionale quanto alle forme parainfluenzali e al raffreddore.

Woman with cold or flu coughing and blowing her nose with a tissue under autumn rain. Brunette female sneezing and wearing warm clothes.
Woman with cold or flu coughing and blowing her nose with a tissue under autumn rain. Brunette female sneezing and wearing warm clothes.

La patologia influenzale colpisce principalmente nel periodo autunno-inverno – solitamente tra novembre e marzo, con picchi tra dicembre e gennaio – e la prognosi può variare da qualche giorno a più di una settimana in base ai sintomi (*)

Mediamente, ogni anno vengono colpiti da sindromi influenzali o simil-influenzali da 5 a 8 milioni di soggetti. Tutti – bambini, adulti e anziani – possono ammalarsi di influenza, seppure in forme differenti: la fascia d’età maggiormente interessata è quella tra 0 e 14 anni con un’incidenza pari a circa 30 casi ogni 1.000 assistiti, che diventa di circa 8 casi ogni 1.000 assistiti nella fascia 15-64 anni e di circa 4 casi ogni 1.000 assistiti nella fascia pari o superiore a 65 anni. La prevenzione primaria, dunque, passa anche attraverso iniziative in grado di rendere l’opinione pubblica maggiormente consapevole dei rischi e dei pericoli che ogni anno colpiscono milioni di italiani.

“Uno scudo contro l’influenza, #previenila” (www.previenila.it) è la campagna di informazione sul tema dell’influenza – sostenuta da GUNA, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale – grazie alla quale si possono trovare risposte utili su come prevenire e curare l’influenza che verrà. Il principale obiettivo della campagna è quello di creare una rete di informazione capillare per promuovere una maggiore sensibilizzazione nei confronti della prevenzione influenzale, diffondendo una migliore conoscenza delle possibilità terapeutiche della medicina naturale e con un monitoraggio periodico dei potenziali livelli di intensità dell’epidemia influenzale.

Curare e prevenire non significa solamente agire sul sintomo, ma preparare il nostro corpo alle sfide che lo attendono durante la stagione invernale, fornendogli uno scudo che lo difenda dal virus influenzale e dai numerosissimi virus para-influenzali, rafforzando le difese immunitarie e riparando le vie di accesso principali dei virus, come naso, bocca, gola e intestino.

 

Per prevenire innanzitutto il contagio influenzale è bene seguire alcune semplici ma importanti regole:

 

  1. detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone;
  2. evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi;
  3. fare attenzione ai contatti con occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus;
  4. riparare la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (lavandosi dopo le mani);
  5. favorire le difese dell’organismo quando si manifestano i sintoni dell’influenza;
  6. innalzare le difese immunitarie per prevenire l’attacco dei virus influenzali.

 

GUNA da oltre 30 anni effettua studi e ricerche seguendo i principi della Medicina Fisiologica di Regolazione e nei Laboratori GUNA vengono studiati farmaci dall’efficacia convalidata da studi clinici e privi di effetti collaterali, che agiscono rafforzando le naturali reazioni difensive dell’organismo, rispettando l’equilibro psico-fisico del paziente e puntando a rinforzare il suo sistema immunitario, per i quali si rimanda al qualificato parere del medico, ma anche l’integratore alimentare Colostro Noni, particolarmente efficace nel combattere i cosiddetti sintomi intestinali così frequentemente presenti nelle ultime epidemie di influenza stagionale.

 

(*) Fonte: Mazza C, “ I virus influenzali e parainfluenzali – profilassi e cura biologica dell’influenza”, Nuova Ipsa Editore, 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *