Nel quartiere #Gorla, attività fisica disegnata sulle esigenze del singolo e incontri che fanno bene al cuore con il Pini-CTO

0

Milano, 17 ottobre 2016 – Costante attività fisica e continuo confronto con il medico di riferimento costituiscono il binomio perfetto per stare in forma e per tenere sotto controllo i parametri della buona salute fisica.

Per questo il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini CTOorganizza nel quartiere Gorla di Milano, sede del Polo Riabilitativo di via Isocrate, in collaborazione con l’associazione “Gorla Domani”, un progetto integrato di prevenzione e protezione della salute rivolta a tutti e in particolare agli anziani.logopini2 Il Pini-CTO, inoltre promuove la prevenzione cardiovascolare attraverso una serie di incontri dal titolo “Il Pini incontra il quartiere: I Giovedì di Gorla” al Polo di via Isocrate, sul tema “Cuore e Fattori di Rischio”.

La dottoressa Paola Maria Pirola, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Pini-CTO,spiega: “Il processo di coinvolgimento e integrazione tra le diverse figure professionali e gli esponenti della comunità consente di trovare le giuste sinergie per la realizzazione di interventi rivolti ai bisogni di persone affette da patologie croniche e da fragilità. Il pini-Cto ha un’attenzione particolare alla continuità ospedale-territorio e sta sviluppando specifici progetti in merito“.

Progetto ‘Attività Fisica Adattata’ (AFA)

Sono partiti nel mese di ottobre e proseguiranno fino a giugno, nel salone dell’Oratorio della Parrocchia di Santa Teresa, i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA). Obiettivo: prevenire le malattie croniche e mantenersi in buona salute con esercizi mirati e calibrati sulle esigenze del singolo.

L’Attività Fisica Adattata, inserita anche nelle proposte del Piano di Indirizzo del ministero della Salute, è disegnata sulle caratteristiche fisiche e sulle necessità di ogni singola persona, anche su consiglio del medico –  spiega il dottor Lorenzo Panella, Direttore della Struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale del Pini-CTO -.Durante i corsi, che si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 , laureati in Scienze Motorie che hanno seguito specifici corsi AFA,  indicano  ai partecipanti gli esercizi più adatti a ciascuna necessità, cioè su misura per ciascuno di loro“.

Per chiedere informazioni sui corsi, sui costi e per iscriversi è possibile chiamare il numero 3421010101 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì.

 

I Giovedì di Gorla

La riabilitazione può riguardare anche il cuore: per mantenerlo sano e prevenire danni seri alla nostra salute è necessario seguire le indicazioni degli esperti. Per questo, il Centro Specialistico Ortopedico Pini-CTO promuove, sempre nel quartiere Gorla, una serie di incontri “che fanno bene al cuore”.

Il prossimo appuntamento de Il Pini incontra il quartiere: I Giovedì di Gorla” al Polo di via Isocrate,  è in programma giovedì 20 ottobre: dalle 18 alle 19 si parlerà di “Infarto, angioplastica e chirurgia coronarica  e valvolare”, con la dottoressa Ileana Mori; giovedì 17 novembre, sempre alle 18, il tema sarà invece“Riabilitazione nel cardiopatico” con la dottoressa Stefania Benna.

Giovedì 15 dicembre, infine, durante l’incontro tenuto dalla dottoressa Paola Centeleghe,  si parlerà di “Fibrillazione atriale”.

Gli incontri si tengono nell’Aula Colombo e sono aperti a tutti.

 

Il programma degli appuntamenti

I GIOVEDÌ DI GORLA

IL PINI INCONTRA IL QUARTIERE

 

CUORE E FATTORI DI RISCHIO

 

Giovedì 20  Ottobre ore 18.00 – 19.00

Infarto, angioplastica e chirurgia coronarica / valvolare

Dott.ssa Ileana Mori – ASST G. Pini / CTO

 

Giovedì 17  Novembre ore 18.00 – 19.00

Riabilitazione nel cardiopatico

Dott.ssa Stefania Benna (FKT) – ASST G. Pini / CTO

 

Giovedì 15 Dicembre ore 18.00 – 19.00

Fibrillazione atriale

        Dott.ssa Paola Centeleghe – ASST G. Pini / CTO

 

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione G. Pini > comunicazione@gpini.it | 335299336

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *