Capsaicina, ovvero il peperoncino, contro dolori e formicolio

0

recettore capsaicina

recettore capsaicina
recettore capsaicina

Il dolore periferico spesso si accompagna anche a formicolio, bruciore, intorpidimento, debolezza dell’arto e, in molti casi può anche essere causato da disturbi quali artrite, Aids, diabete, herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), cancro e dai trattamenti utilizzati nella cura di queste patologie.

Un componente del peperoncino e del pepe, la capsaicina, pare essere d’aiuto se utilizzato in forma di crema per combattere proprio queste fastidiose sensazioni.

I ricercatori dell’Università di Oxford nel Regno Unito hanno scoperto che, proprio grazie all’utilizzo di una crema a base di capsaicina il 40% delle persone con questo tipo di dolore otteneva sollievo. I risultati positivi arrivano da uno studio che è stato condotto su 1.600 volontari adulti di entrambi i sessi.

Tuttavia, c’è da far presente che non tutti i medici sono d’accordo sull’uso di creme a base di capsaicina in quanto le ritengono possibili di sortire effetti indesiderati come infiammazioni, in particolare in soggetti sensibili e in seguito a un abuso, per cui ritengono più adatti i tradizionali farmaci anti-irritazioni.

La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *