Novita’ su comorbidita’ e ricerca sulle cause genetiche per la presentazione della giornata mondiale della psoriasi 09

0

Sabato 24 e domenica 25 ottobre
La Giornata Mondiale

Roma, 21 ottobre 2009. E’ stata presentata oggi a Roma l’edizione 2009 della Giornata Mondiale della Psoriasi. Sabato 24 e domenica 25 ottobre verranno allestiti nelle piazze di oltre 40 città italiane gazebo informativi dell’ADIPSO – Associazione per la Difesa degli Psoriasici – dove dermatologi e volontari dell’associazione saranno a disposizione per sensibilizzare e informare la popolazione su questa malattie della pelle dal grande impatto sociale che, sebbene non contagiosa, crea ancora forti pregiudizi.

Survey su comorbidità

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati di una Survey promossa dall’A.DI.PSO e recentemente pubblicata sullo European Journal of Dermatology, che ha approfondito l’importante tematica delle comorbidità, ossia le malattie croniche che spesso sono associate alla psoriasi: in particolare è stata analizzata la relazione esistente tra caratteristiche socio-demografiche, vizio del fumo e consumi di alcool nei pazienti psoriasici e patologie quali l’ipertensione, il diabete e l’obesità.
Dai risultati della Survey, è emerso che la frequenza di queste malattie nei pazienti psoriasici è pari al 12,9% per ipertensione, al 10,3% per obesità e al 7,1% per diabete di tipo 2.

Risultati Survey
L’ipertensione è risultata più alta nei maschi (15,5%) che nelle femmine (9,6%) e l’incidenza maggiore si riscontra nella fascia di età maschile over 40 anni; inoltre, in quei pazienti psoriasici che fumano più di 15 sigarette e bevono più di 2 bicchieri di vino al giorno si assiste ad un aumento del rischio di ipertensione

L’obesità negli psoriasici, invece, riguarda maggiormente le donne (12,3%) rispetto agli uomini (8,3), con il periodo più a rischio che si attesta nella fascia di età 40-59 anni; anche i pazienti che vivono in aree estremamente urbane hanno un rischio più alto di diventare obesi, così come coloro che bevono abitualmente più di 1 drink alcoolico al giorno.

Infine, il rischio di comparsa del diabete è risultato maggiore per i pazienti con psoriasi che vivono in zone urbane ed estremamente urbane, rischio che aumenta con l’avanzare dell’età ed è più alto per chi beve 1 drink alcoolico al giorno.

“I risultati della Survey – ha affermato Mara Maccarone Presidente ADIPSO  – evidenziano il bisogno di pianificare specifiche campagne di educazione per i pazienti psoriasici, con l’obiettivo di favorire un corretto stile di vita, fondamentale per limitare la comparsa di comorbidità.  Nel corso della Giornata Mondiale faremo molta informazione su questo argomento, così come sul progetto PSOCARE, la rete di centri pubblici specializzati nella cura di questa malattia, dove è possibile ricevere cure specifiche e personalizzate.”
Mara Maccarone

ADIPSO STUDENTI
Nel corso dell’incontro con la stampa, Mara Maccarone ha annunciato anche il nuovo progetto “ADIPSO STUDENTI” che prevede l’organizzazione di manifestazioni presso le università delle città di Roma, Milano, Bari, Padova e Catania. A novembre, in questi atenei si effettueranno visite gratuite agli studenti con distribuzione di materiale informativo e verranno raccolti questionari conoscitivi sulla psoriasi.

La ricerca sulla psoriasi è in continua evoluzione sia dal punto di vista farmacologico, con l’individuazione di terapie sempre più efficaci, sia nello studio sulle cause genetiche che possono favorirne l’insorgenza.

La ricerca genetica sulla psoriasi
In proposito, il Prof. Giuseppe Novelli e il Dottor Emiliano Giardina del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma, in collaborazione con un team di ricercatori spagnoli, olandesi, inglesi e americani, hanno compiuto un grande passo avanti nella ricerca dei fattori genetici responsabili dalla psoriasi: i risultati dello studio condotto da questo team internazionale, pubblicati su Nature Genetics, hanno dimostrato che l’assenza nel nostro genoma di due geni, LCE3B e LC3EC, determina la predisposizione genetica alla psoriasi.

La psoriasi
La psoriasi è una malattia della pelle di origine autoimmune alla base della quale vi è un’alterazione genetica e che si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre, ricoperte da squame. La malattia si sviluppa quando il sistema immunitario causa una crescita delle cellule dell’epidermide più rapida, provocando la desquamazione. Tra le cause scatenanti, l’intervento di fattori ambientali e psico-emotivi.

Patrocini
La Giornata Mondiale della Psoriasi ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, della Croce Rossa Italiana

Per conoscere le piazze della Giornata Mondiale della Psoriasi e ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.adipso.org oppure chiamare il numero verde 800 – 031 – 566

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *