La generosita’ dell’amigdala

0
amigdala

Amigdala e ippocampo


amigdala
Amigdala e ippocampo

L’amigdala, oltre ad essere il centro delle emozioni e delle intuizioni, scandisce, quantifica e gestisce ogni nostro atto di generosità. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Nature Neuroscience dai ricercatori della Tamagawa University di Tokyo, in Giappone.
La ricerca è stata condotta su 39 persone – 25 altruisti e 14 egoisti -, che sono state invitate a svolgere dei test in cui era necessario distribuire del denaro, mentre il loro cervello veniva monitorato attraverso una risonanza magnetica funzionale.

Durante l’esperimento, com’era prevedibile, i generosi tendevano a donare i soldi agli altri, mentre gli individualisti preferivano assegnare a se stessi la somma maggiore. Al termine è emerso che l’unica regione cerebrale che si attivava in modo differente tra i soggetti era l’amigdala, la cui attività aumentava in modo significativo soltanto nei “generosi”, soprattutto nel caso questi ritenessero “ingiusta” la distribuzione del denaro.
“Il passo successivo a questa scoperta – spiega Masahiko Haruno ricercatore della Tamagawa University – sarà comprendere se la diversa attivazione dell’amigdala sia dovuta alla genetica o al contesto in cui è cresciuta una persona, in particolare alle relazioni sociali intessute durante l’infanzia. Forse potremmo scoprire il modo di promuovere la generosità nelle persone, al fine di ‘realizzare una società più altruista’”. (ASCA)



Articolo originale: Generosity is natural for kind-hearted people

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *