Malaria: vaccino funziona sui bambini, ottimi i primi risultati

0

Funziona il primo vaccino contro la malaria in sperimentazione in Africa. Secondo la rivista The Lancet i risultati dello studio di fase II condotto sui bambini in Kenya e Tanzania hanno mostrato una protezione a 15 mesi del 46 per cento, giudicata molto positiva dagli scienziati coinvolti.

Il trial del vaccino prodotto dalla Gsk ha riguardato 447 bambini tra i 5 e i 17 mesi di vita reclutati nei due paesi, a meta’ dei quali e’ stata somministrata l’iniezione antimalarica mentre l’altra meta’ e’ stata utilizzata come gruppo di controllo.

Al termine del periodo di follow up l’11,4 per cento dei vaccinati ha sviluppato la malaria, mentre nell’altro gruppo la percentuale e’ stata doppia. Il vaccino lavora eliminando il parassita che causa la malattia al momento del suo ingresso nel sangue o nel fegato.
“Anche se la copertura non e’ totale – ha spiegato Ally Olotu del Kenya Medical Research Institute – il vaccino e’ comunque molto promettente per sviluppare interventi di salute pubblica nei paesi dove questa malattia e’ endemica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *