Tecnica a base di iniezioni di staminali per limitare episodi di angina in pazienti cardiopatici

0

Un’iniezione di staminali puo’ dimezzare gli episodi di angina nei pazienti cardiopatici. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Circulation Research, secondo cui la terapia aumenta anche le prestazioni fisiche e migliora la qualita’ della vita.

La tecnica sperimentata dai ricercatori della Northwestern University consiste nell’iniettare le cellule staminali prelevate dal sangue dello stesso paziente direttamente nel cuore. La terapia e’ stata sperimentata su 167 soggetti, tutti sofferenti di angina refrattaria, ad alcuni dei quali e’ stata somministrata una alta dose di staminali, mentre un secondo gruppo ha ricevuto una bassa dose e un terzo un placebo.

Dopo un anno i pazienti con una bassa dose hanno riportato una media di 6,3 episodi di angina al giorno, mentre quelli con il placebo 11. Nei primi era aumentata anche la capacita’ di sopportare un esercizio fisico di 139 secondi e lo studio ha mostrato anche che per il gruppo con alta dose di staminali i miglioramenti sono stati all’incirca gli stessi. “Questa procedura sembra restituire almeno in parte ai pazienti la propria vita – scrivono gli autori – il miglioramento nella resistenza fisica e’ clinicamente molto importante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *