Infezioni vie urinarie: l’odore sgradevole della pipì dei bambini potrebbe essere segnale

0

Quando la pipi’ del bimbo ha un odore sgradevole e’ molto probabile che il piccolo abbia una infezione delle vie urinarie. Il suggerimento arriva da una ricerca del Sainte-Justine di Montreal in Canada pubblicata su Pediatrics.

Marie Gauthier, autrice principale dello studio, ha detto: “Il cattivo odore puo’ essere un segnale d’allarme per i genitori che vogliono sottoporre il bebe’ a un test di routine e accertarsi che non ci sia nessuna patologia a carico dell’apparato urinario”. Il nuovo studio si e’ basato sul monitoraggio di 331 bambini di eta’ compresa tra uno e 36 mesi, sospettati di avere una infezione delle vie urinarie.

Ai genitori dei bimbi e’ stato chiesto di compilare un questionario sulla storia medica dei figli. Nel complesso, a 51 bambini – circa il 15 per cento – e’ stata diagnosticata una patologia delle vie urinarie. I genitori del 57 per cento dei bimbi del gruppo interessato dall’infezione avevano dichiarato di aver notato che le urine dei figli avevano un cattivo odore. “Il collegamento tra odore sgradevole e patologia non e’ sempre immediato ma puo’ essere un elemento che aiuta ad accorgersi di una eventuale infezione silente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *