Obesità: il palloncino intragastrico introducibile come bere un bicchiere d’acqua

0

Novita’ contro l’obesita’ all’INI di Grottaferrata. Si chiama Obalon il nuovo tipo di pallone intragastrico che puo’ essere introdotto semplicemente bevendo un bicchiere d’acqua, dedicato ai pazienti in sovrappeso di 8 -15 kg prima che sviluppino l’obesita’.obalon

”Per anni i pazienti in semplice sovrappeso, che per vari motivi non riuscivano a seguire una dieta o ottenevano scarsi risultati – spiega Luca Pecchioli, responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesita’ e del Sovrappeso dell’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Grottaferrata – ci hanno chiesto un aiuto, sfortunatamente la risposta e’ sempre stata che non essendo sufficientemente obesi non potevamo usare metodiche diverse dalla dieta. Il paradosso era che dovevano aumentare ulteriormente di peso per essere autorizzati a curarli con trattamenti piu’ incisivi come il pallone intragastrico”.

”La principale caratteristica di Obalon – continua Pecchioli – e’ che viene introdotto in 5-10 minuti senza esame endoscopico ma semplicemente ingoiando una capsula; e’ regolabile perche’ ne possono essere inseriti fino a tre nello stesso paziente nel caso il primo non fosse sufficiente; causa pochissimi fastidi perche’ le dimensioni sono inferiori ai precedenti palloni ed e’ riempito con 250 cc di un gas (azoto) invece che con acqua, quindi essendo molto leggero (circa 6 gr) non causa vomito riducendo al minimo i fastidi che provocano, in fase iniziale, gli altri palloni intragastrici”.

Il meccanismo di funzionamento e’ il collaudato stimolo del fondo gastrico con precoce percezione del senso di sazieta’ e riduzione della fame.

”Gli studi che hanno portato ad ottenere la certificazione CE per il mercato europeo – precisa il responsabile del Centro per la Terapia dell’Obesita’ e del Sovrappeso di Grottaferrata – evidenziano una perdita superiore al 40% dell’eccesso di peso corporeo nei tre mesi di terapia”.

I pazienti candidati a questo tipo di trattamento sono persone: in sovrappeso e che nonostante ripetuti cicli dietetici non riescono a dimagrire avvicinandosi progressivamente all’obesita’; in attesa di intervento chirurgico (protesi anca, protesi ginocchio, ernie discali, interventi al cuore, etc.). Inoltre, tutti coloro che soffrono di: dolori articolari aggravati dal sovrappeso; riduzione dell’attivita’ fisica a causa del sovrappeso; riduzione della fertilita’; apnee notturne; ipertensione arteriosa; diabete di tipo 2; qualunque altra patologia che si giovi di una riduzione di 8 – 15 kg di peso.

L’e’quipe medica si avvale della collaborazione di nutrizionisti, psicologi e personal trainer per adattare il trattamento ad ogni singola esigenza e fare in modo che il dimagrimento sia il piu’ duraturo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *