Capperi scudo anti-allergia, alternativa reale ai farmaci antistaminici

0

Il cappero in aiuto di chi soffre delle più comuni allergie. L’alternativa naturale ai farmaci antistamici arriva da uno dei prodotti ‘cult’ della dieta mediterranea, il Capparis spinosa.capperi A rivelarlo è uno studio dell’università di Catania condotto dal farmacologo Francesco Bonina, che ha coordinato gli studi sul principio attivo contenuto nei boccioli floreali. I ricercatori hanno evidenziato che gli estratti della pianta sono efficaci nel combattere diverse forme di allergia. Il passo successivo è stato quello di formulare e testare un prodotto a base di Capparis spinosa in combinazione sinergica con altri principi attivi noti per le loro proprietà antistaminiche, quali per esempio: il Ribes nigrum, le foglie d’olivo e la radice di liquirizia.

“Il ‘mix’ oltre a dimostrarsi efficace nel sostenere le difese immunitarie e nel favorire la funzionalità delle vie respiratorie – avvertono gli scienziati – diminuisce i sintomi provocati dai più comuni allergeni, quali pollini, polvere, alimenti e agenti chimici, rendendosi un valido aiuto non solo nella fase acuta ma anche nella prevenzione della risposta allergica”.

Il cappero appartiene alla famiglia delle Capparidaceae ed è originario delle regioni africane ed è stato diffuso intorno al XVI secolo dagli arabi in Asia e in Europa. Trovando un zona particolarmente fertile nell’isola di Pantelleria grazie alla predisposizione di questa pianta a crescere anche in condizioni climatiche difficili, con temperature elevate, vento forte, aridità totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *