Dalla Ginecologia dell’Ospedale di Civitanova Marche nuove tecniche chirurgiche di lifting uro-genitale risolvono prolasso genitale

0

prolassoUnità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia – Ospedale di Civitanova Marche

Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur) Marche AV3

Direttore professor Giuseppe Micucci

Dalla Ginecologia dell’Ospedale di Civitanova Marche nuove tecniche chirurgiche di lifting uro-genitale  risolvono prolasso genitale  e incontinenza urinaria che colpiscono circa 5 milioni di italiane over 40.

La Ginecologia e Chirurgia Ricostruttiva del Pavimento Pelvico dell’Ospedale di Civitanova Marche è  tra i centri di eccellenza e di riferimento nazionali per il trattamento del prolasso e dell’incontinenza urinaria femminile . 

“Gravidanze, parti e menopausa”, dice il professor Giuseppe Micucci  , responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia dell’ospedale di Civitanova Marche ,”sono momenti chiave nella vita della donna che possono causare il prolasso urogenitale e l’incontinenza urinaria . Disturbi che colpiscono circa 5 milioni di italiane over 40, ma che restano ancora un ‘tabù.


Gli ultimi progressi della chirurgica minivasiva puntano su nuove tecniche di lifting urogenitale, approdate recentemente nel nostro Paese che si effettuano a carico del sistema sanitario nazionale , e cioè gratis per la paziente. Il prolasso genitale consiste nell’abbassamento dalla sede naturale e talvolta fuori dall’introito vaginale di una o più strutture pelviche – utero , vescica e retto –  e spesso si associa all’incontinenza urinaria. Una delle ultime metodiche di lifting genitale  per il trattamento risolutivo del prolasso  si chiama Elevate e si avvale di una speciale rete in polipropilene che, inserita con microstrumenti attraverso la vagina, sostituisce il supporto originario danneggiato del pavimento pelvico (l’insieme di muscoli e legamenti che sostiene gli organi genitali) con un’efficacia del 90%. Rispetto agli interventi invasivi tradizionali spesso associati all’asportazione dell’utero – l’isterectomia-   e gravati da recidive nel 20 – 30% dei casi (1 donna su 5 ripresenta il problema e deve subire un altro intervento ) la nuova tecnica consente di non asportare sempre l’utero quando questo è sano evitando così l’insorgere di problemi psicologici legati alla privazione di un organo collegato alla maternità e all’ identità femminile , hanno un basso rischio di recidive  –  4%-  e si  possono effettuare in anestesia  spinale consentendo così una rapida ripresa”. Questa tecnica è già ampiamente in uso presso la ginecologia di Civitanova Marche che è tra i centri di eccellenza nelle Marche per il trattamento del prolasso e dell’incontinenza femminile.

“Tra le nuove metodiche chirurgiche mininvasive per l’incontinenza urinaria”, spiega il professor Micucci ,   “ci sono ora  Monarc e Miniarc e consistono nell’applicazione sempre per via vaginale di sling sottouretrale – una benderella in polipropilene (simile a quella usata nel prolasso) che posta sotto l’uretra ristabilisce il suo corretto funzionamento con il ripristino della normale continenza. I vantaggi delle nuove tecniche rispetto ai vecchi interventi invasivi sono l’efficacia del 90%, la brevità degli interventi (20 – 30 minuti ) che si effettuano in day hospital con anestesia locale o loco regionale  e il breve tempo di recupero con un ritorno alle normali attività entro una settimana. Nonostante la diffusione del prolasso e dell’incontinenza e le loro pesanti ripercussioni sulla qualità di vita (con ansia, depressione, isolamento) , i rapporti sociali, l’intesa di coppia e la sessualità, solo una minoranza di donne si rivolge al medico mentre le altre si rassegnano peggiorando i disturbi. Invece queste  patologie possono  oggi essere risolte definitivamente con le nuove ma collaudate tecniche chirurgiche di lifting uro-genitale disponibili oltre all’unità di ginecologia dell’ospedale di Civitanova Marche in molti altri ospedali della penisola a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale e cioè gratuite per la paziente”. 

“La divisione ginecologica e di chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico dell’ospedale di Civitanova Marche “ conclude con orgoglio il professor Micucci , “vanta centinaia di visite specialistiche e centinaia di interventi l’anno è, grazie a un’esperienza di circa trent’anni, tra i centri di eccellenza nazionali per il trattamento del prolasso e dell’incontinenza urinaria, e centro di riferiferimento per le Marche e  anche per altre regioni come l’Abruzzo e il Molise. L’ospedale di Civitanova Marche per la sua attenzione verso la cura delle patologie femminili vanta l’assegnazione di due “bollini rosa” da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.da) . Alla struttura è stato inoltre assegnato anche un altro riconoscimento di prestigio da parte dell’UNICEF come “ospedale amico del bambino”. Infine presso la nostra Ginecologia e Ostetricia  si effettua la raccolta delle cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale contando su una base di circa mille parti all’anno”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *