Il Mese Europeo del cervello: progetto CER per celebrarlo e svelarne misteri

1


Per celebrare il Mese europeo del cervello, alcuni ricercatori finanziati dal Consiglio europeo della ricerca (CER) parteciperanno a due importanti eventi organizzati dalla Commissione europea a Bruxelles il 14 maggio e a Dublino il 27 e 28 maggio 2013. In questa occasione, il CER ha presentato una nuova pubblicazione intitolata “Progetti CER per svelare i misteri del cervello umano” (ERC projects to unlock mysteries of the human brain).brain

Il cervello è l’organo più complesso e affascinante del corpo umano. Non sorprende quindi che lo studio dello sviluppo, l’organizzazione e i processi del sistema nervoso in condizioni normali e patologiche sia altamente multidisciplinare e che la neuroscienza sia uno dei campi che si evolvono più velocemente.

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) sostiene con forza la neuroscienza tramite il finanziamento di vari progetti rivoluzionari e innovativi. Tra questi ci sono studi sulla memoria e la codificazione delle informazioni nel cervello, la genesi e la riparazione del sistema nervoso, i processi di empatia ed emozione, la terapia cellulare e genetica per le malattie di Parkinson e di Alzheimer, i modelli computazionali per l’interazione uomo-macchina o la degenerazione retinica e la cecità. I due eventi, insieme alla nuova pubblicazione che dovrebbe essere distribuita il 2 maggio, illustreranno alcuni di questi progetti finanziati dal CER e intrapresi da importanti e appassionati ricercatori.

Dalla sua creazione nel 2007, il CER ha finanziato oltre 200 progetti per un bilancio totale di oltre 250 milioni di euro. Circa il 15 % dei progetti finanziati nel campo delle scienze della vita ha una forte componente di neuroscienza. Diversi di questi progetti si occupano di ricerca e di sfide della salute pubblica ed esplorano aree emergenti nel campo delle neuroscienze.

Per maggiori informazioni su questi due eventi, visitare:

– “Ricerca europea sul cervello: successi e prossime sfide”
– “Cervello sano: Europa sana – Un nuovo orizzonte per la ricerca sul cervello e la sanità”

Per maggiori informazioni sul CER, visitare:

– sito web del CER: http://erc.europa.eu/
– pubblicazioni del CER: http://erc.europa.eu/publications

1 thought on “Il Mese Europeo del cervello: progetto CER per celebrarlo e svelarne misteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *