Psoriasi: rischia l’insorgenza di malattia renale cronica

0

Le persone affette da forme moderate e gravi di psoriasi dovrebbero tenere particolarmente sotto controllo i reni.


Il suggerimento arriva da una nuova ricerca pubblicata sul ‘British Medical Journal’ che ha scoperto che la psoriasi di livello moderato-grave e’ associata ad una maggiore vulnerabilita’ alla malattia renale cronica. Il rischio riguarda in particolare i pazienti che hanno il tre per cento o piu’ della propria superficie corporea interessata dalla patologia cronica della pelle.  La psoriasi colpisce il 2-4 per cento della popolazione generale. Recenti studi hanno dimostrato che la malattia e’ correlata a un maggiore vulnerabilita’ al diabete e alle patologie cardiache indipendentemente dai fattori di rischio tradizionali.
L’indagine, condotta da un team di ricercatori della University of Pennsylvania, ha analizzato un campione di 143.883 pazienti di eta’ compresa tra diciotto e novanta anni affetti da psoriasi. I dati sono stati confrontati con quelli di 689.702 persone non malate di psoriasi.

Dai risultati e’ emerso che chi e’ affetto da psoriasi e’ molto piu’ vulnerabile all’insorgenza di moderata o avanzata (stadio 3-5) malattia renale cronica rispetto agli individui del gruppo di controllo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *