A Valenza una giornata di informazione sui farmaci equivalenti

0

Mercoledì 13 aprile, a Valenza (AL), alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze AVIS Valenza, in viale Manzoni 6, appuntamento con il seminario “Farmaci equivalenti, diamo una risposta alle tue domande”. Il farmaco equivalente è qualità, sicurezza ed efficacia, ma è anche risparmio. Un risparmio a vantaggio di tutti, del singolo cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale. Nonostante la garanzia e la sicurezza dei farmaci equivalenti, però, oggi solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%.

Valenza, 11 aprile 2011 – Il seminario “Farmaci Equivalenti, diamo una risposte alle tue domande”, promosso da Teva Italia,  azienda leader nel settore dei farmaci equivalenti, fa tappa a Valenza (AL). L’appuntamento è mercoledì 13 aprile, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze AVIS Valenza in viale Manzoni 6. L’iniziativa, promossa da ASL AL Regione Piemonte, dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria, dall’Associazione Titolari Farmacia di Alessandria e da UNITRE Valenza è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Valenza e grazie alla collaborazione di AVIS-Primo soccorso ONLUS Valenza e di Teva Italia. Nasce con lo scopo di dare una corretta informazione sui farmaci equivalenti, affinché il cittadino possa avvicinarsi con maggiore fiducia al loro utilizzo.

Il farmaco equivalente è qualità, sicurezza ed efficacia. Ma è anche risparmio, a vantaggio del cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale, che può così concentrare le risorse per favorire l’accesso a terapie costose e innovative di ultima generazione. La maggior parte dei Paesi europei ha compreso l’importanze dell’uso dei farmaci equivalenti, al fine di garantire un’assistenza sanitaria eccellente ma, nello stesso tempo, sostenibile. In Italia c’è ancora strada da fare, visto che solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%. Tutti gli operatori del settore, medici e farmacisti, sono quindi chiamati a contribuire alla diffusione della cultura del farmaco equivalente.

Al seminario interverranno la dottoressa Federica Ferraris, Farmacista dirigente del Servizio Farmaceutico Casale Valenza, il dottor Marco Arrigoni dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria, il dottor Claudio Canepari, medico di medicina generale e la dottoressa Ivana Diana, Specialist di Teva Italia.  “L’iniziativa – spiega la dottoressa Diana – nasce dall’esigenza di dare una corretta informazione sui farmaci equivalenti, affinché il cittadino possa avvicinarsi con maggiore fiducia al loro utilizzo. Grazie al supporto di ASL, medici e farmacisti – continua la dottoressa Diana –, i cittadini potranno conoscere i farmaci generici e accederne all’uso in maniera più consapevole”. A coordinare il tutto, il dottor Antonio Galiano, direttore del distretto di Valenza. Al termine dei contributi dei relatori, sarà possibile intervenire con domande per ulteriori approfondimenti o chiarimenti.

FARMACI EQUIVALENTI

I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.equivalente.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *