Tumori sfuggono al sistema immunitario semplicemente..imitandolo

0

Localizzazione alcuni linfonodi, alterati e normali

Localizzazione alcuni linfonodi, alterati e normali

Scienziati finanziati dall’UE hanno scoperto che i tumori possono sfuggire al radar del sistema immunitario imitando le caratteristiche dei linfonodi. Questa scoperta offre al mondo della ricerca nuove informazioni sul ruolo del sistema linfatico e potrebbe persino portare a nuove cure per il cancro. I risultati del progetto sono stati pubblicati sulla rivista Science. L’UE ha sostenuto questo lavoro attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER), che è finanziato nell’ambito del programma Idee del Settimo programma quadro (7° PQ).

Nell’introduzione al loro articolo, gli autori spiegano che la progressione del cancro, la metastasi, e la sua resistenza alle cure è in gran parte il risultato del modo in cui un tumore interagisce con le cellule immunitarie che lo ospitano. Le cellule immunitarie possono riconoscere i tumori, ma molti tumori sono in grado di manipolare queste cellule per eludere la sorveglianza del sistema immunitario.

Lo studio, condotto da un team dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, ha dimostrato che i tumori sono in grado di sfuggire agli attacchi creando un microambiente tollerante e imitando le caratteristiche fondamentali dei linfonodi. “Il tumore inganna l’organismo facendogli credere di essere un tessuto sano”, ha spiegato la professoressa Melody Swartz, a capo del Laboratorio di bioingegneria linfatica e del cancro (LLCB) presso l’EPFL.

L’obiettivo del team dell’EPFL era quello di capire come i tumori inducono la tolleranza immunitaria, permettendo al tumore di svilupparsi e diffondersi. Hanno studiato modelli di melanoma (un tipo di cancro della pelle) nei topi per concentrarsi su una particolare proteina chiamata CCL21 (chemochina (motif C-C) legante 21) che normalmente si trova nei linfonodi sani. Questa proteina attrae i linfociti T (timo) e li programma per svolgere importanti funzioni immunitarie.

I ricercatori hanno trovato che alcuni tumori sono in grado di secernere questa proteina per creare tessuto simile a quello dei linfonodi sulla superficie esterna del tumore. I linfociti T sono quindi portati a credere che il tumore non sia un nemico da eliminare, il che permette al tumore di rimanere nascosto al sistema immunitario.

Si legge nella relazione: “Sosteniamo che alterando il microambiente del tumore, i tumori che secernono la CCL21 cambiano la risposta immunitaria da immunogenica a tollerogenica, facilitando in questo modo il progredire del tumore”.

La dott.ssa Jacqueline Shields dell’EPFL ha detto: “La scoperta che i tumori possono attrarre i linfociti T naive e i linfociti regolatori, ed istruirli, ha implicazioni importanti per l’immunoterapia del tumore”.

Dato il fatto che un tumore progredirà solo se elude le difese del sistema immunitario fin dall’inizio, la ricerca ha scoperto un modo per evitare che il tumore progredisca. Questo rappresenta un significativo passo avanti per lo sviluppo di cure per il cancro. Questi risultati fanno anche intravedere nuove possibilità di ricerca sul rapporto tra il sistema linfatico e la ricerca sul cancro.

Per maggiori informazioni, visitare:

Science:
http://www.sciencemag.org/

Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL):
http://www.epfl.ch/index.fr.html

Consiglio europeo della ricerca
http://erc.europa.eu/
Cordis - Eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *