I farmacisti: una parte di Sanità che funziona. E i cittadini lo sanno

0

Presentato a Roma il rapporto Censis per il Ministero della Salute che pone il servizio farmaceutico al vertice del gradimento della popolazione. “La farmacia ha tutti i numeri per essere un protagonista dell’assistenza sul territorio, a cominciare dal favore dei milioni di italiani che ogni giorno si rivolgono a noi” dice il Presidente della Federazione Andrea Mandelli


Roma, 16 aprile 2010 – L’indagine del Censis promossa dal Ministero della Salute fornisce una conferma scientifica a quello che è un dato di esperienza della nostra professione: i farmacisti hanno un ottimo rapporto con i cittadini, garantiscono un servizio capillare e accessibile e per questo sono diventati un punto di riferimento” dice Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani a commento dei risultati divulgati oggi a Roma.


Nel rapporto, infatti, si legge che il servizio che riscuote il maggiore gradimento dei cittadini italiani è quello offerto dalle farmacie, giudicato di qualità buona (62%) o adeguata (35%) dal 97% del campione. “Se accostiamo questo dato a quelli che segnalano il netto favore dei cittadini a poter ottenere ulteriori prestazioni sociosanitarie in farmacia, non possiamo che essere soddisfatti per il lavoro svolto fin qui. Da tempo sosteniamo che la farmacia di comunità dispone di tutti gli elementi per diventare un protagonista dell’assistenza sul territorio, a cominciare dal gradimento degli utenti. Per questo ci siamo impegnati perché venisse attuato il modello di farmacia dei servizi che abbiamo presentato nel 2006 e che, a breve, potrà diventare operativo, grazie anche all’impegno del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ha da subito creduto in questo progetto”.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa FOFI
VALUE RELATIONS
tel. 02 20241357;
fax 02 29528200
Maurizio Imperiali
Viviana Castelli
Email:   m.imperiali@vrelations.it
v.castelli@vrelations.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *