Anche i neopapa’ alla nascita del bambino hanno un plus di ormoni materni

0

I neo-papa’ cercano di rubare il mestiere alle neo-mamme in tutti i modi. Una ricerca israeliana ha osservato uno strano fenomeno legato alla nascita del bebe’: anche nei nuovi papa’ appena raggiunti dalla cicogna tende, infatti, a salire il livello di prolattina, l’ormone che favorisce la produzione di latte nelle donne mentre negli uomini accentuerebbe emozioni positive nei confronti del piccolo. L’arrivo del neonato stimola anche una maggiore produzione di ossitocina, anche chiamato ”ormone delle coccole” perche’ aiuta le donne a rinforzare il legame con il neonato dopo il parto.

La trasformazione da semplici uomini a papa’ e’ quindi regolata da una chimica ormonale ben definita, descritta nello studio pubblicato sulla rivista Hormones and Behavior.

Secondo gli studiosi della Bar-Ilan University guidati dal professor Ruth Feldman l’insolito effetto, frutto dell’evoluzione, avrebbe come scopo quello di accrescere il senso di protezione e cura dei papa’ nei confronti della prole. (ASCA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *