Ictus: una proteina del sangue n…

L'inibizione di una prote…

Leucemia mieloide cronica: studi…

Clicca e scopri il signif…

Appropriatezza e sostenibilità n…

Lombardia, Piemonte, To…

I disturbi oculari da allergie r…

Al via la campagna "Occhi…

Sicurezza alimentare e allergie,…

Dal 13 dicembre, con…

Dieta ipo-proteica per chi soffr…

Una dieta ipoproteica puo…

Malaria: alcuni batteri presenti…

Le persone con limitata v…

L'intelligenza risiede in alcune…

[caption id="attachment_6…

Vaccino: flop dovuto a 10 mutazi…

(ANSA)Il virus dell'influ…

Sarcoma di Ewing: proteina chiav…

[caption id="attachment_5…

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

TIMP-1 e cancro colon-rettale: significativa associazione

C’è una significativa associazione tra i livelli preoperativi di TIMP-1 (inibitore tessutale della metalloproteinasi-1) nel plasma e la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore colorettale. La misurazione dei livelli di TIMP-1 ha anche un valore prognostico più elevato della misurazione dei livelli dell’antigene Carcinoembriogenico(CEA) nel siero. Lo rivela uno studio pubblicato dall’European Journal of Cancer.

I ricercatori svedesi della Uppsala University coordinati da Helgi Birgisson hanno preso in esame 322 pazienti con tumore colorettale primario tra il 2000 e il 2003, analizzandone plasma e siero in fase preoperativa e misurando i livelli di TIMP-1 e CEA mediante piattaforme ELISA validate. Livelli elevati di TIMP-1 e CEA sono risultati associati a scarsa sopravvivenza generale (TIMP-1 hazard ratio 2,1; 95% CI 1,6–2,7 – CEA hazard ratio 1,2; 95% CI 1,1–1,3), e scarsa sopravvivenza libera da malattia; nei tumori colorettali di stadio II e III, l’associazione tra mortalità e i livelli di TIMP-1 è rimasta valida, cosa che per i livelli di CEA non è successo.
Fonte: Birgisson H, Nielsen HJ, Brünner N et al. Preoperative Plasma TIMP-1 Is an Independent Prognostic Indicator in Patients With Primary Colorectal Cancer: A Prospective Validation Study. Eur J Cancer 2010

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!