HIV: il corpo umano può sconfigg…

La ricerca della Universi…

Ultrasuoni accelerano la guarigi…

[caption id="attachment_9…

Protesi retinica: impiantata in …

Circa 15 mila italiani co…

EPAC ONLUS plaude alla prima ris…

[caption id="attachment_7…

Resveratrolo contrasta l'insorge…

Il resveratrolo, una mole…

Obesità: arrivano le linee guida…

Arrivano le prime linee g…

Innovativi tessuti medici che di…

Scienziati dell'Universit…

HIV: cure sempre più all'avangua…

Se negli ultimi 15 anni l…

RNA: scoperta una nuova funzione…

La scoperta ha implicazio…

Lo studio di fase II “senza inte…

Lo studio condotto da …

«
»
TwitterFacebookPinterestGoogle+

TIMP-1 e cancro colon-rettale: significativa associazione

C’è una significativa associazione tra i livelli preoperativi di TIMP-1 (inibitore tessutale della metalloproteinasi-1) nel plasma e la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore colorettale. La misurazione dei livelli di TIMP-1 ha anche un valore prognostico più elevato della misurazione dei livelli dell’antigene Carcinoembriogenico(CEA) nel siero. Lo rivela uno studio pubblicato dall’European Journal of Cancer.

I ricercatori svedesi della Uppsala University coordinati da Helgi Birgisson hanno preso in esame 322 pazienti con tumore colorettale primario tra il 2000 e il 2003, analizzandone plasma e siero in fase preoperativa e misurando i livelli di TIMP-1 e CEA mediante piattaforme ELISA validate. Livelli elevati di TIMP-1 e CEA sono risultati associati a scarsa sopravvivenza generale (TIMP-1 hazard ratio 2,1; 95% CI 1,6–2,7 – CEA hazard ratio 1,2; 95% CI 1,1–1,3), e scarsa sopravvivenza libera da malattia; nei tumori colorettali di stadio II e III, l’associazione tra mortalità e i livelli di TIMP-1 è rimasta valida, cosa che per i livelli di CEA non è successo.
Fonte: Birgisson H, Nielsen HJ, Brünner N et al. Preoperative Plasma TIMP-1 Is an Independent Prognostic Indicator in Patients With Primary Colorectal Cancer: A Prospective Validation Study. Eur J Cancer 2010

Archivi

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!