A Trescore Cremasco una giornata di informazione sui farmaci equivalenti

0

Venerdì 13 maggio, a Trescore Cremasco (CR), alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale in via Carioni 13, appuntamento con il seminario “Farmaci equivalenti, diamo una risposta alle tue domande”. Il farmaco equivalente è qualità, sicurezza ed efficacia, ma è anche risparmio. Un risparmio a vantaggio di tutti, del singolo cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale. Nonostante la garanzia e la sicurezza dei farmaci equivalenti, però, oggi solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%.

Trescore Cremasco (CR), 11 maggio 2011 – Il seminario “Farmaci Equivalenti, diamo una risposte alle tue domande”, promosso da Teva Italia,  azienda leader nel settore dei farmaci equivalenti, fa tappa a Trescore Cremasco (CR). L’appuntamento è venerdì 13 maggio, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale in via Carioni, 13. L’iniziativa, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Trescore Cremasco e grazie alla collaborazione della farmacia Zambiasi e di Teva Italia. Nasce con lo scopo di dare una corretta informazione sui farmaci equivalenti, affinché il cittadino possa avvicinarsi con maggiore fiducia al loro utilizzo.

Il farmaco equivalente è qualità, sicurezza ed efficacia. Ma è anche risparmio, a vantaggio del cittadino e del Sistema Sanitario Nazionale, che può così concentrare le risorse per favorire l’accesso a terapie costose e innovative di ultima generazione. La maggior parte dei Paesi europei ha compreso l’importanze dell’uso dei farmaci equivalenti, al fine di garantire un’assistenza sanitaria eccellente ma, nello stesso tempo, sostenibile. In Italia c’è ancora strada da fare, visto che solo il 10% dei farmaci dispensati è generico, contro una media europea del 50%. Tutti gli operatori del settore, medici e farmacisti, sono quindi chiamati a contribuire alla diffusione della cultura del farmaco equivalente.


Le malattie cardiovascolari – spiega il dott. Paolo Zambiasi, titolare della Farmacia Zambiasi di Trescore Cremasco – rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati e hanno un forte impatto sociale ed economico. Tutto questo deve, quindi, far riflettere sull’importanza della prevenzione, dal momento che è possibile imparare a valutare correttamente la propria situazione. Due gesti semplici, come pesarsi e misurare la pressione regolarmente, sono già un’importante misura di prevenzione”.

“L’iniziativa – spiega la dott.ssa Paola Polezzo, Specialist di Teva Italia – nasce dall’esigenza di dare una corretta informazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e sul ricorso all’utilizzo dei farmaci equivalenti che, a parità di sicurezza ed efficacia, garantiscono un sensibile risparmio”.

Al seminario interverrà anche il prof. Giancarlo Ogliari, Sindaco di Trescore Cremasco.

FARMACI EQUIVALENTI

I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.equivalente.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *