Nuovo farmaco per il controllo dei livelli di colesterolo

0

Recordati annuncia il primo lancio europeo di pitavastatina avvenuto in Spagna dove e’ commercializzata da Recordati Espana con il marchio Livazo e da Esteve, il comarketing partner di Recordati in Spagna, con il marchio Alipza. Pitavastatina, compresse da 1mg, 2mg e 4mg, e’ una nuova statina indicata per la riduzione dei livelli elevati di colesterolo totale (Tc) e colesterolo Ldl (Ldl-C) in pazienti adulti con ipercolesterolemia primaria e dislipidemia combinata (mista), quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche e’ inadeguata.

La pitavastatina e’ una statina concessa in licenza a Recordati dalla filiale europea della societa’ giapponese Kowa Company Limited, per la maggior parte del mercato europeo. E’ disponibile in Giappone dal 2003 ed e’ stata immessa in commercio negli Usa da Kowa Pharmaceuticals America in co-promotion con Eli Lilly nel 2010.
Questo farmaco, si legge in una nota, promette di essere un importante nuovo trattamento per le dislipidemie, patologie caratterizzate da livelli elevati di colesterolo e altri lipidi nel sangue e associate a un aumentato rischio di patologie cardiache e ictus.

Gli studi clinici controllati, condotti in Europa da Kowa Pharmaceutical, che hanno coinvolto oltre 1.600 pazienti, hanno evidenziato che la pitavastatina induce una riduzione del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) ed un incremento del colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), un duplice effetto molto importante in quanto e’ dimostrato che in questo modo si puo’ ridurre ulteriormente il rischio relativo di complicanze cardiovascolari. E’ stato inoltre dimostrato che la pitavastatina e’ soltanto in minima parte metabolizzata dal citocromo P-450, un gruppo di enzimi che svolge un ruolo chiave nel metabolismo di molti farmaci, risultando cosi’ minimizzato il potenziale rischio di risposte imprevedibili al trattamento o di interazione con farmaci metabolizzati dalla stessa via. La pitavastatina presenta quindi un profilo di sicurezza eccellente e rappresenta un nuovo trattamento efficace e sicuro per la dislipidemia. “Il lancio di Livazo e di Alipza in Spagna, uno dei principali mercati farmaceutici europee, rappresenta il primo passo nel roll-out in Europa di questo nuovo farmaco”, ha dichiarato Giovanni Recordati, presidente e amministratore delegato, “Pitavastatina e’ una nuova e interessante opzione terapeutica per una patologia che e’ uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *