Gonorrea: scoperto nuovo ceppo batterico resistente agli antibiotici

0

Scoperto un nuovo ceppo di gonorrea resistente agli antibiotici. L’analisi del batterio che causa questa forma della malattia sessualmente trasmessa ha messo in luce una nuova variante che, secondo i ricercatori svedesi autori dello studio, potrebbe costituire un pericolo per la salute pubblica.

La ricerca, che verrà presentata al meeting dell’International Society for Sexually Transmitted Disease Research in Canada, è firmata dal team di Magnus Unemo dello Swedish Research Laboratory for Pathogenic Neisseria.
Il primo caso di gonorrea resistente agli antibiotici è stato scoperto in Giappone. Analizzando questo nuovo ceppo, chiamato H041, i ricercatori hanno scoperto le mutazioni genetiche responsabili dell’estrema resistenza a tutte le cefalosporine, la classe di antibiotici usata per trattare queste infezioni.

“Fin dagli anni ’40 gli antibiotici sono stati il trattamento standard per questa malattia – ricorda Unemo alla Bbc online – e hanno sempre mostrato una grande capacita’ di sviluppare meccanismi di resistenza ai farmaci. Se è ancora troppo presto per dire se il nuovo ceppo si diffonderà, la storia della resistenza batterica suggerisce che potrebbe farlo rapidamente senza nuovi farmaci ad hoc e programmi efficaci di trattamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *