Scoperto un nuovo virus simile all’Ebola nel Nord della Spagna

0

Scoperto un nuovo virus simile al temuto Ebola nel Nord della Spagna. Finora, virus di questo tipo erano stati trovati solo nell’Africa Orientale e nelle Filippine. Il team internazionale di ricercatori ha individuato il virus ‘Lloviu’ in alcuni pipistrelli: si tratta, appunto, del primo filovirus nato in Europa.

Lo studio, che ha visto la collaborazione della Columbia University’s Mailman School of Public Health, dell’Instituto de Salud Carlos III in Spagna e di altri centri di ricerca e’ stato pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens. La famiglia dei filovirus, che include i ben noti virus Ebola e Marburg, e’ quella piu’ mortale per i primati umani e non umani e generalmente la sua presenza e’ riscontrata nell’Africa Orientale e nelle Filippine. La scoperta potrebbe espandere la naturale distribuzione geografica dei filovirus. Gli scienziati hanno analizzato polmoni, fegato, reni, cervello e altri tessuti provenienti da 34 pipistrelli originari delle caverne delle Asturie e di Cantabria, in Spagna, in seguito alla morte di alcuni esemplari di una specie di pipistrelli che si verifico’ in Spagna, Francia e Portogallo nel 2002.

Gli scienziati sono riusciti a sequenziare il genoma del virus riconoscendo la somiglianza con i filovirus: secondo gli studiosi, il nuovo virus Lloviu sarebbe un ‘parente’ del virus Ebola, da cui si e’ separato, nell”albero genealogico virale’, circa 68mila anni fa. I filovirus, di solito, non fanno ammalare i pipistrelli, ma questo nuovo virus invece ha causato la morte degli animali, destando notevoli preoccupazioni. I pipistrelli hanno un ruolo importante nell’impollinazione, diffondendo i semi delle piante e controllando la popolazione degli insetti: i patogeni che attaccano i pipistrelli potrebbero avere drammatiche conseguenze sull’ecosistema oltre alle ovvie ripercussioni sanitarie generali.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *