Dalla cataratta al glaucoma: Milano, prevenzione degli occhi

1


Glaucoma e diabete sono le due minacce più insidiose per la salute degli occhi. Lo confermano i numeri: il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo. Per l’Oms colpisce complessivamente 55 milioni di persone. Questa malattia oculare viene definita il “ladro silenzioso della vista” perché agisce senza dare sintomi all’inizio, ma se non diagnosticata per tempo “uccide” il nervo ottico e causa la perdita della vista. La retinopatia diabetica è la seconda causa di cecità in Italia. Dopo 20 anni di diabete due diabetici su tre soffrono di retinopatia diabetica. Sia il glaucoma che la la retinopatia diabetica possono essere combattute con la prevenzione.Glaucoma

Circa 4,4 miliardi di euro all’anno, di cui 2,8 miliardi di euro di costi sanitari. Sono i costi per la cura e la prevenzione delle patologie che causano la cecità in Italia secondo uno studio della Luiss Guido Carli di Roma. A cui vanno aggiunti 2,1 miliardi per la perdita di produttività e 1 miliardo per sussidi e pensioni. Costi e rischi che si prevedono in aumento nel nostro Paese. La cataratta;colpisce l’8,5% della popolazione tra i 70 e i 74 anni, il 12,4% nei cinque anni successivi e il 17,1% di chi supera gli 80 anni. Sono circa 550.000 i pazienti affetti da glaucoma, ma si arriva a 1 milione con i casi non diagnosticati, 233.000 sono i pazienti affetti da degenerazione maculare di forma umida, quella più grave, con un’incidenza di 36.000 nuovi casi l’anno. Circa 59.000 sono le persone affette da edema maculare diabetico. 

Un’occasione per confrontarsi con medici oculisti sarà l’evento “Godetevi la vista”, in occasione della presentazione del nuovo Centro Oculistico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che sarà trasmessa in diretta streaming (cllicca qui per seguire l’evento) sul canale già attivo centroculistico.it/godetevilavista al quale possono essere inviate domande per gli specialisti.

1 thought on “Dalla cataratta al glaucoma: Milano, prevenzione degli occhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *