Merck Serono Leader nell’Innovazione nel Campo della Crescita

0

·         La nuova versione del sistema easypodTM è stata ottimizzata per fornire informazioni che aiutino i medici ad affrontare i problemi della scarsa compliance del paziente e dei bassi tassi di aderenza

·         Lanciato il Grant for Growth Innovation (GGI) a sostegno di progetti innovativi per il progresso della scienza e della ricerca medica nel campo della crescita

Darmstadt, Germania, 19 Settembre 2013 – Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, ha annunciato oggi il lancio in Europa di una versione aggiornata del sistema easypod™, la sua più recente innovazione nel trattamento del Deficit di Ormone della Crescita. Inoltre l’azienda, in occasione del 9° Congresso Congiunto di Endocrinologia Pediatrica  in corso a Milano, ha annunciato il lancio del Grant for Growth Innovation (GGI).

 

Il sistema easypod™ è l’unico dispositivo elettronico, completamente automatizzato, per la somministrazione di ormone della crescita umano ricombinante che mostra sullo schermo dati accurati sull’aderenza1, consentendo aimedici di avere un quadro più chiaro per prendere le migliori decisioni riguardo il trattamento, avendo a disposizione le informazioni necessarie. easypod™ va utilizzato esclusivamente per la somministrazione dell’ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono. La versione aggiornata del sistema easypod™ è stata ulteriormente ottimizzata per fornire informazioni che aiutino i medici ad affrontare i problemi di scarsa compliance del paziente e dei bassi tassi di aderenza che sono spesso associati alla terapia con ormone della crescita. In un’indagine condotta su medici specialisti, il 79% degli intervistati ha riconosciuto nella mancata aderenza alla terapia la causa principale di fallimento del trattamento2. La scarsa compliance può inoltre aumentare i costi sanitari, poiché gli operatori sanitari valutano i risultati del trattamento sulla base del farmaco prescritto, piuttosto che del farmaco somministrato, potendo decidere  così di aumentare il dosaggio se non ci sono miglioramenti visibili3. Il nuovo sistema easypod™ è stato progettato per rendere più semplici l’iniezione ed il processo di acquisizione dati da parte dei pazienti e degli operatori sanitari, e fornire dati precisi per la valutazione medica.

Il Grant for Growth Innovation (GGI) è stato lanciato per sostenere progetti innovativi per il progresso della scienza e della ricerca medica nel campo della crescita. Contributi per un totale di 400.000 euro saranno a disposizione dei richiedenti che portano avanti ricerche innovative. Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 1° Dicembre 2013, mentre i vincitori saranno annunciati nel 2014 in occasione del 53° Congresso della Società Europea di Pediatria Endocrinologica di Dublino.

Le domande saranno valutate da un Comitato di Direzione Scientifico indipendente formato da endocrinologi di fama internazionale. Maggiori informazioni sono disponibili su www.grantforgrowthinnovation.com.

Annalisa Jenkins, Executive Vice President, Head of Global Development and Medical for Merck Serono, ha affermato: “In Merck Serono crediamo che un impegno continuo nell’innovazione sia la chiave dei nostri sforzi per promuovere nuove opportunità nel trattamento del deficit dell’ormone della crescita. Le nostre nuove iniziative nell’ambito dei dispositivi medici, delle tecnologie e dei grant a favore di importanti attività di ricerca ci aiutano a raggiungere il nostro comune obiettivo di migliorare l’aderenza, consentire le migliori decisioni riguardo al trattamento e conseguire migliori risultati per quei pazienti che soffrono di disturbi legati all’ormone della crescita”.

 

Il nuovo sistema easypod™ è costituito dall’autoiniettore easypod™, dal trasmettitore easypod™ connect e dal software web-based easypod™ connect. La versione aggiornata di easypodTM presenta una serie di vantaggi aggiuntivi per i pazienti. Questi comprendono: modifiche del design e miglioramenti tecnici dell’alloggiamento dell’ago, e la possibilità di ricevere SMS o email di promemoria che possono contribuire a migliorare la compliance e l’aderenza2. I dati trasferiti dai pazienti attraverso un trasmettitore wireless danno agli operatori sanitari la possibilità di monitorare attivamente e online i pazienti, e seguire l’aderenza alla terapia usando il software easypod™ connect.

 

Conoscere l’aderenza alla terapia è di vitale importanza per gli operatori sanitari quando prendono decisioni sulle cure a lungo termine, come il trattamento con GH. easypod™ è in grado di facilitare la condivisione di informazioni in modo da mantenere una relazione positiva tra operatore sanitario e paziente4. Una ricerca ha dimostrato che quattro pazienti su cinque che assumono l’ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono (r-hGH) usando easypod™ non hanno perso più di due iniezioni al mese per un periodo di tre mesi5 e, attraverso la novità della versione aggiornata di easypod™, Merck Serono dimostra il suo impegno a fornire informazioni per aiutare i medici a migliorare ancora di più l’aderenza ai trattamenti.

 

 

Bibliografia

 

1 easypodTM : a new electronic injection device for growth hormone, Dahlgren, 2008

 

2  IPSOS data for Merck Serono, 2010 (Survey of 177 endocrinologists in seven territories: US, UK, Spain, France, Canada, Korea and Mexico)

 

3 Observations of Nonadherence to Recombinant Human Growth Hormone Therapy in Clinical Practice, Fritz Haverkamp, MD, Dipl-Psych; LottaJohansson, Herve Dumas, Shirley Langham, Maithe Tauber, and Francesco Chiarelli, 2008

 

4 Adherence Remains a Challenge for Patients Receiving Growth Hormone Therapy, Svante Norgren, MD, PhD Department of Pediatric Medicine, Karolinska University Hospital, Stockholm, Sweden, 2009

 

5  Source: Bozzola M et al, BMC Endoc Disord, 2011 (Survey results of 824 children and their parents in a multicentre, multinational, observational 3-month survey in which children received r-hGH as part of their normal care.

 

 

Informazioni sul Deficit di Ormone della Crescita (GHD)

Il deficit di ormone della crescita si verifica quando la ghiandola pituitaria del cervello non è in grado di rilasciare o produrre un’adeguata quantità di ormone della crescita. Nei bambini, il deficit di ormone della crescita causa un rallentamento della crescita e, senza alcun trattamento, solo in pochi riescono a raggiungere completamente la loro altezza potenziale in età adulta.

 

Si stima che l’incidenza del deficit dell’ormone della crescita nei bambini sia tra 1 su 4.000 e 1 su 10.000.
Anche il deficit dell’ormone della crescita nell’adulto può essere un problema rilevante, con un’incidenza annua di 3 su 10.000. È riconosciuto come una sindrome clinica specifica.
Informazioni su easypod™

easypod™ è un innovativo sistema per la somministrazione dell‘ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono. easypod è stato progettato per favorire la facilità d’uso quotidiano, l’affidabilità e la convenienza.
La nuova versione di easypod ™ e easypod ™ connect non sono approvati negli Stati Uniti.
Informazioni sull’ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono

L’ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono è attualmente registrato in 80 paesi (le indicazioni possono variare da paese a paese) per il trattamento di:

·         Deficit di GH in bambini

·         Deficit di GH in pazienti adulti

·         Bambini nati piccoli per età gestazionale (non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)

·         Sindrome di Turner (non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)

·         Deficit della crescita in bambini prepuberi associato a insufficienza renale cronica ( non registrato per questa indicazione negli Stati Uniti)

 

L’ormone della crescita umano ricombinante Merck Serono non deve essere usato in pazienti con neoplasie maligne attive, retinopatia diabetica, o in pazienti affetti da sindrome di Prader-Willi con obesità grave o insufficienza respiratoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *