Udito selettivo in uomini e donne: le parole che fanno scattare la sensibilità “di genere”

0

Maschi e femmine hanno un udito selettivo. Si allertano soprattutto quando ascoltano alcune parole che hanno per loro una rilevanza sociale o sono legate ai loro interessi.


Questi vocaboli vengono percepiti subito e in maniera più chiara, rispetto ad altri magari più rilevanti per l’altro sesso. A scoprirlo è la ricerca della Norfolk e Norwich University Hospital Foundation (Gb) pubblicata su ‘Hearing Journal’.
Orecchio
Orecchio
I ricercatori hanno compilato una lista di parole divisa in due gruppi o combinate in un unico elenco. Fra queste c’erano termini vicini al mondo maschile – tra cui birra e calcio – e nell’altro parole più vicine all’universo femminile – cioccolato e shopping. La lista è stata poi letta da 40 uomini e 40 donne. Ebbene, i primi hanno ricordato correttamente i termini vicini al loro interessi mentre le donne quelle più legate al loro mondo.

La spiegazione secondo gli scienziati è che “il cervello elabora le informazioni che arrivano dal sistema udito in maniera diversa negli uomini e nelle donne, perché i due sessi hanno un sistema cerebrale con connessioni interne differenti tra parte anteriore e posteriore. Spesso sentiamo pazienti che si lamentano perchè il partner sente solo quello che gli fa comodo, quindi è stato divertente spiegare loro che c’è del vero in quello che dicono”, afferma, John Phillips, otorinolaringoiatra della Norfolk e Norwich University Hospital Foundation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *