Gravi patologie all’occhio: approda al Policlinico Gemelli una nuova cura

0

Curate con successo due anziane pazienti affette da severe patologie del vitreo e della retina grazie a un trattamento farmacologico innovativo e mininvasivo con l’Ocriplasmina eseguito presso l’Unita’ operativa complessa di Oculistica del Policlinico universitario ”A. Gemelli”, diretta da Aldo Caporossi.


E’ la prima volta nel Lazio. Si tratta di una iniezione intravitreale di un enzima proteolitico, l’Ocriplasmina, in grado di arrestare le sindromi da trazione vitreomaculare anomala (VMT) senza dover ricorrere all’intervento chirurgico. eyesLa trazione vitreomaculare e’ una patologia molto frequente nelle persone anziane e invalidante, in cui il vitreo (la parte interna fluida dell’occhio) presenta una anomala forte aderenza con la macula (la porzione centrale della retina responsabile della visione distinta), danneggiando gravemente la vista.

In Europa si stima che soffrano di questa patologia circa 250.000-300.000 pazienti. Fino a oggi l’unico trattamento per questo tipo di malattia era rappresentato dalla vitreoctomia, un sofisticato intervento chirurgico di rimozione del vitreo e di rilascio delle trazioni vitreomaculari anomale. La terapia innovativa e’ stata eseguita per la prima volta nella Regione Lazio in una struttura ospedaliera dal prof. Caporossi, Direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Universita’ Cattolica, con i dottori Angelo Maria Minnella e Andrea Stefano Scupola. Le due pazienti, di 71 e 77 anni, entrambe affette da trazione vitreomaculare anomala e iniziale foro maculare a tutto spessore, sono state trattate con un’unica somministrazione del principio attivo Ocriplasmina per via intravitreale.

”Lo studio costante dei problemi che affliggono i nostri occhi – spiega Caporossi – ha portato in questi ultimi anni a uno sviluppo impressionante di strumenti per la diagnosi e il controllo di molte malattie oculari. In particolare, la Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) ha contribuito a comprendere il meccanismo patogenetico di alcune patologie dell’interfaccia tra vitreo e retina. Abbiamo capito, per esempio, che una separazione anomala del vitreo porta allo sviluppo del foro maculare e della trazione vitreo maculare. Queste patologie in passato richiedevano necessariamente l’intervento chirurgico di vitrectomia, ma oggi possono essere trattate con un’unica iniezione intravitreale di un farmaco in grado di sciogliere la trazione vitreale, evitando le possibili e ben piu’ gravi complicanze legate all’intervento chirurgico. L’impiego dell’Ocriplasmina – conclude Caporossi – rappresenta una svolta importante nella cura di queste patologie oculari ed e’ foriera di ulteriori indicazioni e sviluppi”.

Il beneficio dell’innovativo trattamento farmacologico rispetto a quello tradizionale consiste nel risolvere precocemente la VMT e nell’evitare l’intervento chirurgico e il disagio post-operatorio per il paziente. Nei casi di insuccesso del trattamento farmacologico, non riuscendo cioe’ a rilasciare le trazioni vitreomaculari, non e’ pregiudicata la possibilita’ di un eventuale intervento chirurgico per risolvere in via definitiva la patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *