DOMANI presentazione Salvamammebua 2, in sostegno dei piccoli pazienti

0

salvamammeMercoledì 4 giugno conferenza stampa di presentazione del progetto  Salvamammebua 2, in sostegno dei piccoli pazienti pediatrici e delle loro famiglie, e della TASK FORCE Infermieristica Pediatrica dell’Umberto I per Salvamamme, operante durante grandi eventi ed in situazioni di emergenza.

Mercoledì 4 giugno alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Pediatria del Policlinico Umberto I, si terrà, con il patrocinio della Regione Lazio, la conferenza stampa di presentazione del progetto Salvamammebua 2 e della TASK FORCE Infermieristica Pediatrica dell’Umberto I. Successivamente, alle ore 12.00, le “Fatine” di Salvamamme porteranno doni per i piccoli pazienti presso gli ambulatori del DAI Pediatria.

Comitato d’onore: Prof. Luigi Frati, Rettore Sapienza, Università di Roma, Dott. Domenico Alessio, Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto I – Sapienza, Università di Roma, Dott.ssa Amalia Allocca, Direttore Sanitario Azienda Policlinico Umberto I – Sapienza, Università di Roma, Prof. Eugenio Gaudio, Preside della Facoltà Medicina e Odontoiatria – Sapienza, Università di Roma, Prof. Adriano Redler, Preside della Facoltà Farmacia e Medicina Sapienza, Università di Roma, Prof. Salvatore Cucchiara, Direttore D.U. Pediatria Azienda Policlinico Umberto I – Sapienza, Università di Roma, Prof. Bruno Marino, Direttore DAI Pediatria Azienda Policlinico Umberto I – Sapienza, Università di Roma.

Introduce: Prof. Rosanna Cerbo, Referente Regionale HUB Policlinico Umberto I – Rete Regione Lazio Terapia del dolore.

Porterà i saluti della Regione Lazio l’ On.le Oscar Tortosa, Consigliere Regionale.

Coordinerà i lavori la  Dott.ssa Rossella Alimenti, giornalista RAI Tgr Lazio.

 

Interventi: Grazia Passeri, Presidente di “Salvamamme”, Dott.ssa Katia Pacelli, Direttore Generale di “Salvamamme”, Prof.ssa Marzia Duse, Presidente del corso di Laurea in “Infermieristica Pediatrica” Sapienza, Università di Roma, Dott.ssa Annalisa Crocetto, Psicologa di “Salvamamme”, Prof. Maurizio Gente, Dirigente Servizio Trasporto Emergenza Neonatale Azienda Policlinico Umberto I – Sapienza, Università di Roma, Dott.ssa Michela Melone, Coordinatore Infermieristico Pediatria Sapienza, Università di Roma, Ing. CAmm Mauro Elefante, Coordinatore “Salvamamme” grandi eventi ed emergenze, Mar. A. Giancarlo Venditti, Presidente di YELLOW FIRE gi.di.effe.motoclubOnlus, Sov.te C. Roberto Cogoni, Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine.

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Angela Carru, Ufficio Relazioni Pubblico Azienda Policlinico Umberto I, Dott. Carmine Rullo, Coordinatore Infermieristico Pediatria Sapienza, Università di Roma (per info 06 49977050-54).

Il progetto di integrazione socio-sanitaria Salvamammebua 2 è realizzato grazie al contributo proveniente dai fondi vincolati destinati al Centro Hub Policlinico Umberto I  Rete Terapia del dolore cronico e si propone di alleviare il peso della malattia dei pazienti pediatrici. Figura centrale del servizio sono le “Fatine”, laureate o laureande in Scienze dell’Educazione, in Psicologia, in Scienze Sociali e da altre operatrici adeguatamente formate da tutor esperti dell’Associazione, che, con ali e vestitini colorati, arriveranno con i tasconi pieni di gadget, giocattoli, libri, flaconi di bolle di sapone e di favole da raccontare ai bimbi, cui potrà far piacere ascoltarle, e che proveranno sollievo ad incontrare le Fatine. Sarà donato alle famiglie, se in stato di disagio economico, quanto necessario  alle esigenze dei piccoli malati.

La TASK FORCE Infermieristica Pediatrica dell’Umberto I per l’Associazione Salvamamme è composta dai laureandi della facoltà di Infermieristica Pediatrica, ed opera, in particolare, oltre che a livello formativo, in occasione dei grandi eventi nella regione Lazio: una squadra già collaudata con successo, tra l’altro, nei giorni della doppia canonizzazione quando allestirono, insieme all’Associazione, una nursery per accogliere le centinaia di pellegrini con bambini piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *